Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazioni-Acquisti diretti del committente in assenza di notifica preliminare

abuonanno

Utente
Salve, sto ristrutturando casa, dopo aver richiesto ed ottenuto autorizzazione paesaggistica e permesso di costruire. L'impresa esecutrice è unica e l'entità presunta dei lavori non ha richiesto la comunicazione all'ASL.
Domanda: in qualità di committente, posso acquistare direttamente i pavimenti e portarli in detrazione al 50% oppure, mancando la comunicazione all'ASL, la fornitura deve essere fatta necessariamente dall'unica impresa che esegue i lavori? Nella prima ipotesi, posso ancora usufruire dell'IVA agevolata al 10%?
Grazie in anticipo.
A. Buonanno
 
Re: Ristrutturazioni-Acquisti diretti del committente in assenza di notifica prelimin

credo che sia necessario, volendo l'applicazione dell'aliquota agevolata, far effettuare gli acquisti dei pavimenti all'impresa esecutrice.
ciao
 
Re: Ristrutturazioni-Acquisti diretti del committente in assenza di notifica prelimin

Grazie. Ma, discorso IVA a parte, se io acquisto i pavimenti e la ditta che mi sta facendo i lavori li mette in opera, posso ancora godere dei benefici fiscali per acquisto e posa in opera? La domanda discende dal fatto che non ho fatto la notifica preliminare all'ASL e non so se la ditta che fornisce i pavimenti si configura come una seconda ditta sul cantiere (in tal caso i benefici fiscali si perderebbero).
 
Alto