Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione prima casa in Italia e trasferimento all' estero con iscrizione AIRE- dubbi

navidal

Utente
Ciao a tutti,

Vi espongo la mia situazione : Ho acquistato un appartamento in Aprile 2022 con le agevolazioni prima casa e vi ho trasferito la residenza in Novembre 2022. Durante gli scorsi mesi ho avuto un offerta lavorativa all' estero che ho accettato e da metà agosto mi trasferirò a Londra a tempo indeterminato.

Avevo previsto, indipendentemente da questo trasferimento, di iniziare dei lavori di ristrutturazione quest' estate sull' immobile usufruendo di detrazioni fiscali del 50% sugli interventi classici e del 65% sull' acquisto di nuovi impianti energetici e 50% sul bonus mobili, al momento però ho ancora tutto in pausa per avere un po' di chiarezza prima di fare questo investimento.

I mie dubbi principali sono i seguenti :

  1. Inscrivendomi all' AIRE da Agosto 2023 potrei avere qualche problema con le agevolazioni di cui ho usufruito per l'acquisto prima casa?
  2. Trasferendomi ad Agosto 2023 anche se iniziassi i lavori subito gran parte della spese sarebbero sostenute dopo la mia iscrizione all' AIRE, questo mi permetterebbe comunque di maturare il credito fiscale derivante da questi interventi?
  3. Eventualmente riuscissi a maturare questi crediti fiscali sarebbe poi possibile portarli in detrazione sulle dichiarazioni dei redditi future fatte in Italia? Eventualmente non ci fosse la capienza necessaria per la detrazione sarebbe possibile recuperare in qualche modo la parte in esubero?

Grazie ancora per il tempo dedicato

Buona giornata
 
Grazie Giuseppe,

Il mio dubbio più grande è sul punto 3, realisticamente dovrei accumulo un credito di circa 25-30k che mi dovrei detrarre in 10 anni. Essendo le mie entrate in Italia limitata potrei anche non avere la capienza necessaria per detrarre le quote annuali nei primi anni ( oltre il 2023 dove ho un reddito quasi normale) in questo caso il credito andrà perso o sarà possibile recuperarlo in futuro nell' arco dei 10 anni?

Grazie
 
Alto