Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione piazzale con agevolazioni fiscali

salod

Utente
Buongiorno dovrei ristrutturare un piazzale antistante ad un immobile di mia proprieta` (il piazzale e` anch`esso mio).
Non sono residente in questo immobile che tra l`altro e` in locazione.
Il piazzale non rientra nel contratto di affitto.
IL quesito e` il seguente:
posso usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione (ad es. detrazione del 50%) su questo lavoro da eseguire, anche se non sono residente ma proprietario?

Grazie
 
Per fruire del beneficio fiscale non occorre essere residente nell'immobile oggetto dei lavori.
Ciò posto, dato che il piazzale è area pertinenziale all'immobile che, ricordiamolo, dev'essere un immobile residenziale (categorie catastali da A/1 ad A/9 e A/11), ritengo che sia possibile fruire della detrazione, a condizione che gli interventi edilizi da effettuare NON siano inquadrabili tra quelli di manutenzione ordinaria, nel qual caso la detrazione non spetterebbe.
Saluti.
 
Scusate, mi inserisco nello stesso argomento, la detrazione é possibile se il piazzale in questione é di pertinenza di un edificio commerciale di proprietà, ma dato in locazione?
 
Scusate, mi inserisco nello stesso argomento, la detrazione é possibile se il piazzale in questione é di pertinenza di un edificio commerciale di proprietà, ma dato in locazione?

Robemoro, la risposta alla tua domanda è già evidente nelle indicazioni date da Rocco a salod. In ogni caso, ritengo che l'immobile commerciale non sia classificabile catastalmente come residenziale per tanto nessuna detrazione Irpef
 
Alto