Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione negozio

A

Angela

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei sapere se la ristrutturazione di un negozio (pavimenti, arredi etc)può usufruire
dell'agevolazione Iva 10%.
Se si sotto quale articolo?
Ringrazio vivamente
 
per le operazioni di ristrutturazione di fabbricati diversi dalle civili abitazioni non è prevista l'aliquota del 10%.
Pertanto la ristrutturazione di un fondo commerciale è soggetta aliquota ordinaria 20%.
Ciao
 
Grazie per la tua risposta, ma avrei da chiederti: un ns. cliente dentista ha ristrutturato lo studio con nuovi arredi e mi ha fatto pervenire la lettera dell'arch.nella quale dichiarano di rientrare nell'agevolazione del 10%.Come può figurare in civile abitazione?
Grazie
 
Re: x angela

A questo punto, i casi sono due :
- lo studio è catastato come abitazione ;
- la dichiarazione dell'architetto non ha tenuto conto del fatto che si tratta di uno studio.
Concordo, in ogni caso, con Panama, che nel caso in specie si può applicare solo l'aliquota ordinaria del 20%.
 
beh, in quanto gli interventi edilizi di livello superiore (restauro, risanamento conservativo, e ristrutturazione) di cui alle lettere c d dell'art.31 l.457/78 sono già sottoposti all'aliquota ridotta 10% prevista dalla voce 127-quaterdecies tabella A parte terza allegata al dpr 633/72.
in queste ipotesi l'aliquota ridotta ha carattere permanente e valgono per tutti i fabbricati di qualunque tipologia.

ciao....
 
Re: x angela

devi farti rilasciare (ma credo tu già lo sappia): copia autorizzazione o concessione edilizia del comune attestante che gli interventi rientrano in quelli previsti alla lettera c, d, ed e art.31 L.457/78 e le attestazioni richiedenti l'applicazione di detta iva agevolata.
le fatture inoltre, devon recare i lavori ampiamente descritti, onde consentire ai verificatori di risalire alle tipologie di interventi fatti per verificare se effettivamente la detrazione compete
ciao...
 
i beni agevolati son cmq quelli destinati alle esecuzioni delle opere.
gli arredi? i mobili? no, questi scontan l'iva al 20%.

per la corretta applicazione dell'iva (cosa che sta anche a chi riceve la fattura controllare se è esatto quanto applicato in fattura) ti devi far rilasciare tutta la documentazione adatta per rilevare che tipologia di intervento è stato fatto, in che lettera rientra dell'art. 31 legge 458/78 (dia, concessioni edilizie, ecc).

ciao....
 
Ringrazio veramente tutti!!
Ma non ho finito di stressarvi!!
Il cliente in questione alla fattura di acconto,ha richiesto l'iva come ho detto al 10%......con le vs. risposte ho ben capito che devo emettere iva al 20%.cosa faccio???nota credito che annulla e riemetto fattura o esiste un modo per rientregare con la fattura a saldo?Vi giuro che vi lascerò lavorare...........
grazie e ancora grazie
 
sicura che devi emettere iva al 20%?

ti do qualche riferimento ulteriore:
l.457/78 art.31


D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633
Beni e servizi soggetti all'aliquota del 10%
- la Tabella A, parte III, nn. 127-duodecies), 127-terdecies), 127-quaterdecies) e 127-quinquiesdecies), D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, circa l'applicazione dell'aliquota Iva del 10 per cento nel settore dell'edilizia;

dpr 6/06/2001 n. 380 art. 3
ris. 10/e 22/01/2003

se la ristrutturazione consiste solo nei nuovi arredi, (ma come si fa a definirla ristrutturazione? ) l'iva sui mobili è al 20%...

se i lavori son anche altri, prima di applicar il 20% verificherei di che si tratta...
 
Alto