Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione-irpef 36%

C

centoeuno

Ospite
<HTML>Io ho ricevuto in donazione dai miei genitori alcuni anni fa una casa a due piani per la quale oggi ho chiesto la ristrutturazione.
Il progetto prevede un'attivita' commerciale al piano terra ed un'abitazione al piano superiore.
Come da calcoli eseguiti dal tecnico comunale la superficie commerciale sarà di mq.122 circa, mentre la superficie residenziale di mq.133 circa(molto probabilmente è stata inclusa la scala di accesso).
Il negozio al piano terra sarà dato in locazione ad una società formata al 50% da me medesimo e al 50% da mio fratello.
Io vorrei far partecipare mio fratello alle spese di ristrutturazione al 50% per permettergli di usufruire della detrazione d'imposta del 36% irpef, fornendogli io stesso il denaro necessario alla partecipazione.

Cosa devo fare per ottenere ciò?
Pro e contro di tutta la faccenda in questione?</HTML>

<HTML>da come l'hai descritta sembra più una traformazione globale dell'immobile soggetta a concessione edilizia...

l'agevolazione 36% spetta alle sole persone fisiche e ai soli immobili a destinazione residenziale...</HTML>

<HTML>LA CASA RICEVUTA ERA A DUE PIANI.
ORA CON LA RISTRUTTURAZIONE ILPIANO INFERIORE E' DESTINATO AD USO COMMERCIALE, MENTRE IL PIANO SUPERIORE AD USO RESIDENZIALE.
POSSO USUFRUIRE DELL'AGEVOLAZIONE 36% SOLO PER IL PIANO SUPERIORE?
VISTO CHE LA SOMMA PER LA RISTRUTTURAZIONE SARA' SUPERIORE AI FATIDICI 48.000 EURO, POSSO FAR PARTECIPARE MIO FRATELLO ALLE SPESE?</HTML>

Alto