Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione edilizia - spese detraibili

MS71

Utente
Buongiorno,

è possibile applicare la detrazione per ristrutturazione edilizia per le spese relative alle zanzariere, parquet e porte interne se la ristrutturazione prevede la demolizione di alcune pareti interne e la costruzione di nuove pareti collocate in maniera divera dalle precedenti? Alcuni mi hanno detto che tali interventi non rientrano tra le spese sulle quali è possibile applicare la detrazione, altri mi hanno detto che non si può applicare la detrazione solo se si tratta di una mera sostituzione, altrimenti rientrerebbero nelle spese sulle quali applicare la detrazione (es. se devo demolire una parete e costruirne una nuova posizionata diversamente dalla precedente devo, rifare anche la pavimentazione e sostiture le porte delle pareti, l'intervento delle porte e della pavimentazione è conseguenza dell'operara muraria oggetto della ristrutturazione). Qual'è l'interpretazione corretta?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Mi permetto di inserirmi nella discussione per ampliare un attimo la domanda. Un mio cliente vorrebbe usufruire della detrazione in seguito ad un lavoro di ristrutturazione della facciata della sua abitazione (sabbiatura). Rientra nei parametri per poter effettuare tale rischiesta?
grazie.
 
MS71, se fra i lavori di ristrutturazione che eseguirai, classificabili anche come "manutenzione ordinaria", sono inclusi anche quelli per la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, puoi usufruire della detrazione.
 
Andrea Martini, i lavori di sabbiatura della facciata sono detraibili solo se eseguiti su parti comuni di edifici condominiali. Se la sabbiatura ( o idrosabbiatura ) della facciata riguarda una singola unità immobiliare o un villino privato, non è detraibile.
 
Alto