Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione edilizia aprile 2013, ora bonus mobili? Come?

kingpin

Utente
Un contribuente effettua lavori di ristrutturazione ad aprile 2013, i lavori conistono nell'acquisto di un climatizzatore con pompa di calore + acquisto tubi di rame + lavoro di istallazione e collaudo.

Il contribuente non effettua nessuna comunicazione particolare (nè SCIA, nè comunicazioni ASL, nè comunicazione al Centro Operativo di Pescara)

Il contribuente paga tutte e 3 le fatture a maggio 2013 tramite bonifico bancario per agevolazione fiscale (ART.16-BIS DPR 917-1986)


Ora (giugno 2013) il contribuente vorrebbe acquistare mobili e arredi ed usufruire del bonus mobili previsto con il DL 63/2013

Ne ha diritto? Sempre senza fare nessuna comunicazione e pagando la fattura tramite bonifico bancario per agevolazione fiscale (ART.16-BIS DPR 917-1986) ?
 
Si, puoi farlo, ai sensi dell'art. 16, comma 2, del D.L. 4 giugno 2013 n. 63.

Per quanto concerne la tipologia del bonifico, attendi casomai qualche giorno: le banche dovrebbero adottare una causale più specifica, come fecero nel 2009 (Legge n. 33/2009).
 
Ultima modifica:
mando mail a fineco, di solito è rapidissima a recepire i cambiamenti.

ecco la loro risposta

con riferimento alla sua richiesta, le precisiamo che siamo in attesa di aggiornamenti in merito alla normativa di riferimento da parte dell'agenzia delle entrate; sarà nostra cura fornirle riscontro il prima possibile.

Le comunichiamo che, qualora avesse urgenza di disporre il bonifico, potra' verificare la finalità di pagamento da indicare contattando il suo commercialista, un fiscalista o un caf.
 
oggi assieme al sole24ore c'è una guida alle ristrutturazioni.
a pagina 9 si parla dei bonifici, viene suggerito di scrivere nella causale il rif.normativo ART.16-C.2 DL 63-2013 a cui si sommerà la dicitura standard inserita dalla banca ART.16-BIS DPR 917-1986

Ovviamente questo è un "consiglio", non ha nessun valore...ma attualmente solo loro si sono espressi in merito

Banca Fineco ancora non riceve risposta ufficiale dall'AdE, pertanto a tutti coloro che devono fare il bonifico, suggerisce di aspettare il chiarimento oppure, per urgenze, utilizzare il miglior "consiglio" ricevuto...(tipo quello del sole24ore)
 
Alto