Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione e ampliamento per adeguamento igenico tecnologico

kimba03

Utente
Buongiorno,
sto iniziando dei lavori sulla mia prima casa. In particolare devo rivedere tutti gli impianti: elettrici, idraulici e di muratura e, visto che le scale che collegano il piano terra (salotto+cucina) al primo piano(camere+bagno) sono esterne alla casa e scoperte, ho aperto una dia per opere di ampliamento per adeguamento igienico tecnologico e di recupero di porticato ai fini abitativi. L’opera consiste nella chiusura su due lati del porticato in muratura con porta di ingresso alla casa sul primo lato, sul secondo sono previste due porte finestre e il terzo lato lasciato aperto in quanto iniziano le scale.
A fianco del secondo lato del porticato verrà costruito un muro a copertura delle scale chiuso con un tetto in tegole. Nel sottoscala verrà realizzato un nuovo bagno. Non posso verandare in quanto sono soggetta ad un vincolo paesaggistico.
In questo modo verrà realizzato un piccolo vano di ingresso e un bagno (solo wc e lavandino).
Verranno installati i panelli solari per l’acqua sanitaria e una caldaia a gas per il riscaldamento.
Verrà installato anche un impianto di condizionatore nella camera da letto.
Le mie domande sono:
-Rientro in un caso di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione?
-Posso usufruire della detrazione del 50% per questo tipo di ampliamento? L’ampliamento è finalizzato per rendere abitabile la casa.
-In caso contrario, ai fini della detrazione, devo separare i lavori (quelli relativi alla parte esistente e quelli relativi all’ampliamento)? Il problema che non è stato previsto un calcolo per separare i lavori. E’ corretto?
-Per quanto riguarda l’IVA, acquisterò personalmente i sanitari, i radiatori e il condizionatore, e le porte finestre ad isolamento termico, posso applicare l’iva del 10% è usufruire della detrazione del 50%
-La caldaia, il bollitore e i panelli solari verranno fatturati dall’idraulico. L’IVA è del 10%?
-Ho letto che per ampliamento della prima casa si può usufruire dell’IVA del 4%. E’ possibile nel mio caso?
Spero di essermi spiegata e Vi ringrazio veramente tanto se riuscirete ad aiutarmi in questa storia così complicata delle detrazioni e dell’IVA. Mi trovo veramente in difficoltà perché da un lato vorrei usufruire di queste possibilità ma dall’altro non vorrei poi trovarmi in difficoltà con i controlli dell’Agenzia delle Entrate.
Cordiali saluti.
 
Alto