Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione abitazione sede legale dei figli a p.iva

francolis

Utente
Buongiorno, sono proprietario di un immobile prima casa in cui abito con la mia famiglia che sto ristrutturando.
Ho appena letto nella guida dell'agenzia delle entrate relativa alle detrazioni che:

"Quando gli interventi di ristrutturazione sono realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta del 50%."

Nell'immobile in questione hanno sede fiscale le attività dei miei 2 figli:
- uno sta facendo esperienza come avvocato a partita iva presso uno studio e pur avendo sede a casa non ci ha mai lavorato
- l'altra è un'insegnante precaria che svolge la libera professione come attività occasionale (non riceve nessuno, ha solo un computer in mansarda con cui offre consulenze online per siti web). La mansarda risulta allo stesso civico e particella catastale dell'abitazione ma non è oggetto di alcun lavoro edile.

L'immobile che stiamo ristrutturando non è altro che una semplice abitazione, è di mia proprietà e pagherò io i lavori (che riguardano solo spazi abitativi: bagno, cucina, soggiorno, camere da letto).
I miei figli non hanno mai portato in detrazione bollette (che pago io) o acquisto di mobili funzionali allo svolgimento della professione.

C'è qualcosa che posso fare per usufruire della detrazione al 50% o sarò costretto a portare in detrazione solo il 25%? Grazie
 
Io ritengo che lei possa portare in detrazione tutte le spese di ristrutturazione in quanto effettivamente i figli non svolgono nessuna attività presso l'abitazione e non hanno portato in detrazione nessun costo. Visto che ultimamente l'agenzia risponde velocemente agli interpelli, se vuole essere super tranquillo potrebbe proporre un interpello e intanto procedere ai lavori comportandosi come se potesse detrarli al 100%. In caso di risposta negativa si adeguerà in dichiarazione. Purtroppo non mi risulta nessuna risposta ufficiale ad eccezione di quanto da lei citato.
 
Alto