Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risposte chiare per la tesi

  • Creatore Discussione umberto de nittis
  • Data di Inizio
U

umberto de nittis

Ospite
salve a tutti.Sinceramente è la prima volta che mi addentro in un forum " fiscale" e non so neanche se possa essere la strada giusta. fra due giorni mi laureo e avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo all'argomento: Condono fiscale.
1)cosa significa, nello specifico, CONGRUITà e COERENZA nell'ambito degli studi di settore
2)il condono fiscale aumenta la pressione fiscale sia a livello macroeconomico che microeconomico ? oppure ci sono degli effetti differenti?
Sperando in un vostro aiuto attendero risposta per tutto il giorno(sperando che vi ricordiate come ci si sente prima della discussione della tesi) grazie anticipatamente.
 
Dunque..
congruo.. significa che il soggetto utilizzando certi beni strumentali, acquistando merci o servizi. insomma facendo uso di una struttura aziendale, ottiene dei ricavi che sono compatibili con i risultati per categorie omogenee di contribuenti (similari)..
Coerenza.. significa che determinati indici (i cd. indici di coerenza) quali per esempio la resa oraria per addetto, sono sempre in linea con i risultati statistici che il ministero ha elaborato..
Quando un soggetto rientra nelle classi statistiche teoriche (clusters) allora è CONGRUO e COERENTE..
Per quanto riguarda la possibilità che la pressione fiscale aumenti a livello macro o micro economico direi che:
se ipotizziamo che a livello di aggregato il condono ha portato un maggior gettito nel senso che (hanno pagato anche coloro che non dovevano per evitare controlli) direi che certamente il condono ha aumentato la pressione fiscale. Riguardo gli effetti risulta chiaro che l'aumento delle imposte porta ad una diminuzione del reddito nazionale e quindi.. vabbè qua andrebbero viste e considerate le varie matrici di interdipendenza settoriale.. andrebbe considerato il caso di un'economia aperta o chiusa, gli effetti sul moltiplicatore.. etc.. etc..
A livello microeconomico.. l'aumento della pressione fiscale comporta situazioni diverse.. basterebbe pensare a coloro che possono aver beneficiato degli effetti positivi del condono dettati da un minor gettito dovuto (colui che non ha mai versato imposte e tasse e si trova ora a condonare per poche migliaia di euro).. ma questo è un discorso più che altro di giustizia sociale..
Comunque giustizia o non gustizia si potrebbe salomonicamente affermare che:
nel caso in cui una manovra straordinaria di gettito fiscale tende sempre ad aumentare la pressione fiscale (o meglio direi a diminuire il reddito delle famiglie) e con esso a livello macroeconomico i consumi ed i risparmi per la nota equazione keynesiana..
Di più nin zò.. sono anni che mi sono laureato.. però il giorno della laurea mi son cxgxto sotto.. in bocca al lupo!!!!
 
Re:per maurizio

grazie caro ....finalmentre ho trovato su internet la solidarietà che mi è mancata all'università....sei un grande ....mi hai tolto una bella patata bollente grazie ancora e che [argomento delicato] me la mandi buona!
 
Mi sembra strano che una persona che si laurea con una tesi su condono fiscale 2 giorni prima pone queste domande, bè è tutto da ridere .
Se fai una tesi su condono fiscale .................................. ma che c'è da aggiungere, povera Italia.....................
 
Alto