Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risposta dell'agenzia entrate a spese autostradali dubbia

Ho mandato una domanda all'agenzia delle entrate riguardo alla deducibilità delle spese autostradali che copia e incollo qui:
"Testo richiesta informazioni:Salve,..1) Ho redatto un contratto di comodato d'uso per la macchina di mia madre che viene usata dalla mia ditta individuale al regime dei minimi. Ho pagato il bollo auto dal tabacchino richiedendo pero` che emettesse fattura alla mia ditta, pero` mi ha detto che non e` possibile ricevere fattura del bollo auto. Questa quindi e` una spesa ugualmente scaricabile con il semplice talloncino della lottomatica del pagamento del bollo?....2) Le spese di pedaggio autostradale, parcheggio a pagamento, manutenzione e riparazione auto se si ottiene regolare fattura sono deducibili? A che percentuale?....Grazie in anticipo. Testo risposta:Gentile contribuente, in merito ai contribuenti minimi l'Agenzia delle Entrate ha chiarito, con circolare 7/2008, che le spese relative a beni ad uso promiscuo e, quindi, parzialmente inerenti, nonché le spese relative a tutti i beni a deducibilità limitata indicati negli articoli 164 e 102, comma 9, del TUIR (ad esempio autovetture, autocaravan, ciclomotori, motocicli, e telefonia) rilevano nella misura del 50 per cento dell'importo corrisposto comprensivo dell'IVA per la quale non può essere esercitato il diritto alla detrazione. Le spese sono deducibili se sono effettivamente sostenute, inerenti all'attività e debitamente documentate. Le spese di bollo sostenute per l'autovettura sono comprovate dalla ricevuta rilasciata dalla lottomatica, in quanto univocamente riferibili all'autoveicolo stesso e costitutiranno costo per il 50%. Le spese autostradali sono deducibili (uso promiscuo) solo se riferibili a spostamenti per attività lavorativa. In questo senso se la fattura ricevuta dalla società autostrade contiene il dettaglio dei passaggi, potendo identificare i pedaggi riferiti alle trasferte di lavoro da quelli pagati per spostamenti familiari. Cordiali saluti La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.Agenzia delle EntrateCentro di Assistenza Multicanaledi RomaContact CenterIL DIRETTOREAngela Davoli Avvertenza: Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi."


Allora ora il mio ragionamento. Fanno dedurre le spese autostradali come uso promiscuo quindi al 50% che senso ha scrivermi che devo fare rientrare nelle spese autostradali solo gli spostamenti di lavoro? non sarebbe più uso promiscuo se deduco solo quelli, ma sarebbero spese inerenti quindi deducibili al 100% La carta carburante della macchina mica uno deve segnare l'acquisto carburante solo quando lo usa per lavoro segna tutto e scarica al 50%... Non capisco il senso quindi di questa risposta. Per me la situazione logica sarebbe questa: scarichi a uso promiscuo le spese autostradali quindi metti dentro tutto sia che tu vada per lavoro che per scopi personali e cosi uso promiscuo è. Se no deduco al 100% come lavorativo...

Che opinione avete voi a riguardo? come vi comportate con le spese autostradali? Perchè mi è stata data una risposta del genere?
 
Riferimento: Risposta dell'agenzia entrate a spese autostradali dubbia

... perchè chi ti ha risposto non ci capisce una cippa???? :D
 
Alto