Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risoluzione contratto di locazione per sfratto.

La risoluzione di un contratto di locazione per sfratto morosità deve essere comunicata al rilascio dell'immobile in seguito a notifica dell'Ordinanza di Sfratto?
Ci sono termini specifici per la comunicazione?
In caso di ritardo nella comunicazione cosa si deve fare per regolarizzare la comunicazione?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.
Saluti.

Maximiliano,
In caso di sfratto per morosità, la data di cessazione del contratto corrisponde a quella della convalida.
Il versamento dell’imposta per la risoluzione all'Agenzia Entrate deve essere effettuato entro 30 gg dalla data di convalida.
In caso di ritardo nella comunicazione della risoluzione del contratto di locazione è possibile regolarizzare il versamento di quanto dovuto (imposta di registro e sanzioni) mediante Ravvedimento Operoso.
Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.

Maximiliano,
in attesa di altre risposte da Esperti del Forum, vorrei precisare che purtroppo in merito alla comunicazione di risoluzione telematica del contratto a seguito di sfratto e convalida dello stesso, ci sono pareri discordanti sia rispetto all'obbligo di presentazione sia per quanto concerne il versamento dell'imposta di registro.
Ci sono situazioni nelle quali con contratto in regime ordinario (non cedolare secca), non è possibile con RLI web la liquidazione delle imposte a costo zero; in questi casi è necessario chiedere l'intervento dell'ufficio che può dare seguito all'operazione della comunicazione di risoluzione contratto in regime ordinario a costo zero.

luis2000 grazie delle informazioni sempre chiare e puntuali. Nel mio caso si tratta di contratto in "cedolare secca". Attraverso il servizio RLI ho provato a inviare la comunicazione della risoluzione del contratto di locazione per sfratto-morosità, indicando come data risoluzione quella della convalida di sfratto. Purtroppo la procedura non mi permette l'invio e mi avvisa: L'adempimento risulta tardivo oltre l'anno, per la risoluzione e' necessario rivolgersi all'ufficio competente.
Forse ho sbagliato l'inserimento dei dati? Oppure per per la comunicazione tardiva oltre l'anno è necessario andare all'Agenzia Entrate?

Alto