Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risoluzione anticipata contratto cedolare secca

tatabiss

Utente
Che succede se c'è una risoluzione anticipata del contratta in regime di cedolare secca?
esempio:
affitto l'appartamento il 5 giugno, faccio la registrazione con SIRIA e nell'immediato non si paga neanche un euro (neanche la marca sul contratto, giusto?);
entro il 30 novembre devo pagare in un'unica rata la cedolare in base all'aliquota; poniamo che l'inquilino lascia la casa il 1 novembre? che faccio? che cosa, a chi e quanto devo pagare?
grazie
 
Fai la risoluzione del contratto non pagando l'imposta di registro per la risoluzione. A novembre versi l'85% della cedolare dovuta per il 2011 calcolata sui canoni al 31 ottobre
 
Fai la risoluzione del contratto non pagando l'imposta di registro per la risoluzione. A novembre versi l'85% della cedolare dovuta per il 2011 calcolata sui canoni al 31 ottobre

quindi ponendo che io debba su base annuale 1200 euro di cedolare, non faccio altro che pagare in proporzione ai mesi affittatti (100 euro al mese), giusto?
informati meglio sulla percentuale: nel doc uscito dal AdE del 1 giugno entro il 30 novembre si parla di 100% per i contratti stpulati dopo il 6 giugno...

poniamo che la rislouzione anticipata avvenga dopo il versamento del 30 novembre, che succede? esempio io verso quanto dovuto entro il 30 novembre e l'inqulino va via il 1 gennaio 2012: come avviene la restituzion/compensazioone?
 
dimenticavo: in tutto questo sia all'apertura che alla chiusra l'inquilino non deve tirar fuorni neanche un euro, giusto?
 
quindi ponendo che io debba su base annuale 1200 euro di cedolare, non faccio altro che pagare in proporzione ai mesi affittatti (100 euro al mese), giusto?
Giusto
informati meglio sulla percentuale: nel doc uscito dal AdE del 1 giugno entro il 30 novembre si parla di 100% per i contratti stpulati dopo il 6 giugno...
100% dell'acconto a novembre (cioè acconto unico e non diviso fra luglio e novembre 40%+60%), ma l'acconto è sempre dell'85%
poniamo che la rislouzione anticipata avvenga dopo il versamento del 30 novembre, che succede? esempio io verso quanto dovuto entro il 30 novembre e l'inqulino va via il 1 gennaio 2012: come avviene la restituzion/compensazioone?
Come tutti gli acconti il conguaglio viene fatto con la dichiarazione dei redditi (unico o 730/2012)
 
Ultima modifica:
se registro il contratto con SIRIA, dopo aver inserito i vari dati il contratto resta comunque a me, cioè non va consegnato all'AdE?ne tengo una copia firmata io euna l'inqulino entrambe senza bollo, con allegata la ricevuta telematica, giusto?
 
dimenticavo: in tutto questo sia all'apertura che alla chiusra l'inquilino non deve tirar fuorni neanche un euro, giusto?
 
l'ultima cosa, poi ho davvero finito:
inserendo nel contratto che usufruiamo della cedolare secca non c'è alcun bisogno d'inviare la raccomandata, giusto (il contratto è firmato dall'inquilino che quindi accetta)?
 
Alto