Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risiedere nella seconda casa di mio figlio

giusber

Utente
Presto mi trasferirò con mia moglie nella seconda casa di nostro figlio e vorrei sapere se occorre stipulare un qualche contratto o sottoscrivere un qualche documento che attesti l'uso abitativo da parte nostra in forma ovviamente,gratuita.Inoltre una volta che ci abiterò cosa occorre fare per subentrare ai contratti di fornitura elettricità,gas,acqua al momento intestati a mio figlio,in quanto proprietario.Infine si può ottenere una variazione sulla tassa ICI?Grazie e saluti.Giusber

Penso che basti un comodato.
In primo luogo occorre trasferire la residenza rivolgendosi al Municipio di competenza. Per volturare i contratti di fornitura in alcuni casi vedi ITALGAS-ENI basta chiamere il numero verde e comunicare la matricola del contatore e la lettura, per ACEA occorre compilare un modulo che trovi su internet e consegnarlo.
Per l'ICI bisogna vedere se il regolamento prevede l'esenzione in caso di comodato al familiare, mi pare che il Comune di Roma preveda l'esenzione, in questo caso il contratto di comodato deve essere scritto e registrato all'Agenzia delle Entrate.
Dalla data della istanza di cambio residenza l'ICI non si paga e l'anno successivo conviene presentare la dichiarazione ICI, a Roma si fa on line entro il 30 settembre, specificando l'esenzione trattandosi di immobile dato in uso a parente entro il secondo grado.

Alto