Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riserva legale

L

luca

Ospite
Situazione di bilancio di una srl:

Utile netto:10.000
Perdite precedenti:15.000

devo prima accantonare il 5% a riserva legale e con il resto (9.500) chiudere le perdite precedenti o si devono ripianare le perdite precedenti senza accantonare alcunchè?

io propendo per la prima soluzione (art. 2430 c.c.), voi cosa ne pensate?

Grazie
 
puoi anche prima ripianare le perdite pregresse, senza accantonare alcunché quest'anno, perché no?
in fondo la riserva legale può essere utilizzata proprio per quello scopo.
ciao.
 
dipende se la riserva legale ha già raggiunto la somma un quinto del capitale sociale, altrimenti è obbligatorio l'accantonamento del 5%.
 
volevo aggiungere che ad essere una riserva indisponibile se non raggiunge 1/5 del capitale sociale il suo utilizzo va tassato.
 
la riserva legale è zero.

Per ats: il dubbio mi viene perchè l'art.2430 c.c. dice che dagli utili netti va accantonato il 5% a riserva e solo dopo l'assemblea potrà decidere la destinazione dell'utile rimanente.
 
è il primo anno di attività? il tuo dubbio è leggittimo.per legge devi accantonare il 5% fino al raggiungimento della riserva legale ad 1/5 del capitale sociale.
Per cui prima procedi all'accantonamento del 5% a riserva legale e poi alla copertura perdite.naturalmente ciò viene deciso in assemblea per cui devi redigere il verbale.
 
per rosa: ma quale primo anno di attività?
se ci sono delle perdite pregresse, non è possibile che sia il primo anno.
comunque mi sembra che ci sia confusione tra distribuzione di utili e utilizzo per copertura perdite nel quesito.
anche per quanto sopra detto a livello fiscale.
ciao.
 
Re: riserva legale x ATS

intendevo che le perdite scaturiscono dal primo anno di attività altrimenti non si spiega la riserva legale pari a zero.
RISERVE SOGGETTE A TASSAZIONE IN CAPO AL PERCIPIENTE
Riserva legale
Può essere utilizzata unicamente per copertura di perdite; è dubbio il suo utilizzo per aumento del capitale sociale. In ogni caso deve essere reintegrata. La parte che eccede 1/5 del capitale sociale è utilizzabile come la riserva straordinaria. Se ci sono obbligazioni in circolazione ed il capitale sociale viene ridotto a causa di perdite, la riserva legale si calcola sempre sul capitale originario, fino a quando la somma del capitale sociale e della riserva legale non eguagli le obbligazioni in circolazione.
 
ti sei risposta da sola rosa ...
civilisticamente tu vorresti accantonare il 5% a riserva legale (che può essere utilizzata per copertura perdite pregresse).
quindi in bilancio avrai riserva legale e perdite pregresse.
può andare bene, ma perché non coprirle subito con l'utile conseguito?
 
Alto