Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riserva da condono

L

lory

Ospite
<HTML>salve a tutti,
volevo esporvi un quesito.
la riserva da condono (tombale) che si genera con l'eliminazione
di rimanenze di magazzino come va trattata?

non risulta anomalo che una riserva abbia un saldo attivo?

spero che mi possiate chiarire questo dubbio

ciao a tutti

lory</HTML>
 
<HTML>L’art. 14 della Finanziaria 2003 consente, qualora il contribuente aderisca al condono tombale o abbia effettuato l'integrativa semplice, di procedere alla regolarizzazione delle scritture contabili.
A tal fine non si pongono particolari problemi circa l’individuazione del bilancio nel quale effettuare la regolarizzazione in quanto è il medesimo art. 14 che impone la rilevazione nel bilancio chiuso al 31.12.2002.
Il recente documento predisposto dall’Organismo italiano di contabilità precisa, anche in tale ipotesi, in linea con quanto contenuto nel Principio contabile n. 29, che:
“in contropartita all’iscrizione, all’eliminazione o alla modifica di attività o passività va rilevato un componente straordinario di conto economico. Tale componente, a seconda del segno, va classificato nella voce E20 o E21.” In base al citato documento interpretativo l’Organismo italiano di contabilità ritiene non applicabile il trattamento previsto dal principio contabile internazionale IAS n. 8 che prevede, in contropartita alla regolarizzazione, di rettificare direttamente una riserva del patrimonio netto.
Ciao Paolo P.</HTML>
 
Alto