Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risconti attivi non registrati esercizio precedente

AlexCr12

Utente
Buonasera.
Ho ereditato la contabilità di una s.r.l. in cui mi sono accorto che non sono stati rilevati nel 2011 i risconti attivi relativi ai bolli delle autovetture possedute. Posto che il bilancio 2011 è oramai chiuso e i modelli IRES-IRAP sono già stati presentati, vorrei sapere come sistemare l'errore a livello contabile nel 2012 (ammesso che si possa).
Grazie.
 
Forse non mi sono spiegato bene. I bolli pagati nel 2011, in parte di competenza del 2012, sono stati interamente spesati nel 2011. Se li registrassi nell'anno in corso come costi indeducibili, in contropartita cosa imputo? Una sopravvenienza attiva non tassabile? Aiutoooooo!!!
:dead:
 
scusami, ma avevo inteso male. ritengo che per correggere l'anomalia di aver contabilizzato costi in misura superiore dovresti fare una dichiarazione integrativa che porti ad aumentare l'utile fiscale. ma ti conviene? io non farei nulla.
ciao
 
Forse non mi sono spiegato bene. I bolli pagati nel 2011, in parte di competenza del 2012, sono stati interamente spesati nel 2011. Se li registrassi nell'anno in corso come costi indeducibili, in contropartita cosa imputo? Una sopravvenienza attiva non tassabile? Aiutoooooo!!!
:dead:
Premesso che
ai fini fiscali le imposte deducibili seguono il criterio di cassa e non di competenza;
ai fini del bilancio civilistico tutti i costi seguono il principio di competenza
cosa fai?
1-calcoli i risconti
2-calcoli le imposte differite
3-fai la variazione in diminuzione del reddito nel quadro F
 
Alto