Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto contributivo (pace contributiva)

argtv86

Utente
Ciao a tutti,
la mia domanda di riscatto delle scoperture contributive (art. 20 DL 4/19) è stata accolta e devo decidere se proseguire o meno in quanto non ho capito, da profano in materia previdenziale e fiscale, se ne trarrò o meno un beneficio evidente.
Devo riscattare circa 2 anni di buco che mi costano 11.600 euro circa rateizzabili in 97 euro al mese per 120 rate a tasso zero. Ora la domanda è questa: dal punto di vista esclusivo della misura della pensione, quanto potrà essere vantaggioso versare 97 euro al mese per i prossimi 10 anni? Ho provato a chiedere all’INPS ma mi dicono che il calcolo è quasi impossibile da fare… Vorrei chiudere il buco contributivo per avere un assegno finale più ricco atteso che essendo invalido ho già diritto a 5 anni di pensione anticipata.
Posso aggiungere che ho 9 anni di contributi già versati ed ho 33 anni, attualmente sono tempo indeterminato nel pubblico con 28/30K di RAL annui.

Un’altra curiosità: cosa si intende per “costo del riscatto deducibile per il datore di lavoro”?

Grazie
 
Alto