Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risanamento conservativo e successivamente nuovi lavori

Nikonman

Utente
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un'impresa un immobile che era stato oggetto di un intervento di risanamento conservativo che ha previsto il consolidamento statico dell'immobile, il rifacimento degli intonaci ed altre opere atte a migliorarne l'avanzato stato di vetustà. Su tale acquisto ho beneficiato, su consiglio del Notaio, della detrazione del 50% relativa al 25% del valore di compravendita (per acquisto di immobili, appunto, che siano stati oggetto di interventi di ristrutturazione - risanamento conservativo). Ed ho ottenuto una detrazione pari al massimo: 48'000 Euro.

Ora con mia moglie stiamo facendo un intervento di ulteriore ristrutturazione con riqualificazione energetica, per migliorare la casa secondo le nostre esigenze. Sulla riqualificazione energetica porteremo in detrazione le corrispondenti spese.

La mia domanda è la seguente: poiché l'intervento di risanamento conservativo eseguito dall'impresa non ha interessato impianti ed altre opere che ora noi modificheremo, trattandosi di interventi comunque di "ristrutturazione", sono essi detraibili oppure, avendo detratto il famoso 50% del 25% del prezzo di acquisto (e saturato i 48'000 di detrazione per le ristrutturazioni) ora non possiamo più detrarre nulla che sia relativo a "ristrutturazione" ?

Preciso che il risanamento conservativo eseguito dall'Impresa aveva la sua pratica edilizia regolarmente conclusa (a nome dell'impresa) ed ora la nostra pratica edilizia è nuova, a nome mio e di mia moglie (ristrutturazione con ampliamento).

Grazie e cordiali saluti
 
nel 2016 il limite di spesa è ancora 96.000...48.000 per le spese sostenute dal 2017....
per spese ulteriori al primo intervento pagina 12
...ristrutturazione con ampliamento...la detrazione fiscale coprirà soltanto le spese riguardanti la parte già esistente dell’edificio mentre l’ampliamento è considerato come nuova costruzione...
 
Ultima modifica:
Alto