Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rirenuta d'acconto avvocati

enzomar

Utente
Un docente di ruolo che svolge anche la libera professione di avvocato, opera in regime ordinario, quando emette la nota spesa in favore del cliente privato è tenuto ad emettere la Ritenuta d'acconto?
Premesso
che nella fattura indica l'IVA, il pagamento delle spese legali è a carico di una pubblica amministrazione (UfficioScolasticoProvinciale) che poi regolarmente comunicherà la CU dei compensi pagati all'Agenzia delle Entrate, pertanto in sede di dichiarazione dei redditi, i compensi saranno conguagliati in positivo o negativo in base al reddito totale (IRPEF pagata come dipendente statale e RA mancante).
 
Si emette fattura pro forma al cliente, e notifica tutto alla parte soccombente, che è il Ministero, pertanto le spese di liti vengono pagate dall'USP in favore dell'avvocato distrattario indicato in sentenza.
 
a mio parere la fattura dell'avvocato al suo assistito cliente privato, non può contenere la ritenuta d'acconto in quanto il privato cittadino non è sostituto di imposta tenuto al versamento. La fattura verrà pagata dalla parte soccombente, alla quale non va emesso alcun documento in quanto il dispositivo di sentenza è già di per sè pezza giustificativa.
 
Di norma non si è obbligati ad inserire in fattura la ritenuta d'acconto, in qualsiasi caso, sia che il cliente sia un privato sia che sia una ditta...sta poi a chi paga sapere se deve e quanto applicare di ritenuta...e secondo me l' ente che paga direttamente il professionista in regime ordinario è sempre obbligato ad applicarla, sia che la parte vittoriosa, cliente intestatario della fattura, sia privato che partita iva
 
Ultima modifica:
l' ente che paga direttamente il professionista in regime ordinario
l'ente non ha la fattura, ha il dispositivo di sentenza che dice che deve pagare la cifra X... se sia obbligato ad applicare la ritenuta sinceramente non saprei, a meno che sulle carte del tribunale ci sia espresso riferimento in tal senso però ripeto non mi è capitato mai
 
Alto