Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riquadro Fabbricati 730

veogra

Utente
Sono in questa situazione.

Ho eredito una piccola percentuale (5,56%) di due fabbricati, dopo il decesso di mia madre.

Questi fabbricati sono:
- la casa di abitazione di mio padre
- la casa di abitazione di mio fratello (concessa in uso gratuito dai genitori, a mio fratello)

Compilando il riquadro dei fabbricati, devo riportare anche queste due piccole quote di fabbricati ma non mi è chiaro cosa deve scrivere nella colonna "ICI dovuta per il 2007".

In realtà l'ICI è sempre stata pagata dai genitori. Per il 2007 è stata pagata da mio padre per il 100% dei due fabbricati: abitazione sua e abitazione concessa in uso gratuito al figlio.

Cosa devo indicare io, nella colonna "ICI dovuta per il 2007" ?


Grazie
 
Riferimento: Riquadro Fabbricati 730

Sono in questa situazione.

Ho eredito una piccola percentuale (5,56%) di due fabbricati, dopo il decesso di mia madre.

Questi fabbricati sono:
- la casa di abitazione di mio padre
- la casa di abitazione di mio fratello (concessa in uso gratuito dai genitori, a mio fratello)

Compilando il riquadro dei fabbricati, devo riportare anche queste due piccole quote di fabbricati ma non mi è chiaro cosa deve scrivere nella colonna "ICI dovuta per il 2007".

In realtà l'ICI è sempre stata pagata dai genitori. Per il 2007 è stata pagata da mio padre per il 100% dei due fabbricati: abitazione sua e abitazione concessa in uso gratuito al figlio.

Cosa devo indicare io, nella colonna "ICI dovuta per il 2007" ?


Grazie

A colonna 9 del quadro RB dovrai indicare l'ICI dovuta (e non pagata) relativa al 2007.
Ciò siginifica che indicherai l'ICI dovuta in relazione alla percentuale di possesso.
Ad esempio se l'ICI dovuta nel 2007 è stata pari a 200 euro indicherai a colonna 9 l'importo di 11 euro (200x5,56%).
Saluti....buon lavoro.
 
Riferimento: Riquadro Fabbricati 730

A colonna 9 del quadro RB dovrai indicare l'ICI dovuta (e non pagata) relativa al 2007.
Ciò siginifica che indicherai l'ICI dovuta in relazione alla percentuale di possesso.
Ad esempio se l'ICI dovuta nel 2007 è stata pari a 200 euro indicherai a colonna 9 l'importo di 11 euro (200x5,56%).
Saluti....buon lavoro.

Grazie per la risposta ma ho ancora dei dubbi.
Indicando, ad esempio 11 Euro, che non ho effettivamente versato in quanto ha pagato mio padre l'ICI, intera quota, non rischio sanzioni ?
 
Riferimento: Riquadro Fabbricati 730

Grazie per la risposta ma ho ancora dei dubbi.
Indicando, ad esempio 11 Euro, che non ho effettivamente versato in quanto ha pagato mio padre l'ICI, intera quota, non rischio sanzioni ?

Infatti tu indichi l'ICI dovuta e non quella effettivamente versata.
In pratica attraverso quel campo il comune (che riceve i dati dall'Agenzia delle Entrate) controlla che in riferimento all'ICI complessivamente dovuta su quell'immobile corrisponda l'effettivo versamento dell'imposta. Al comune non interessa chi materialmente abbia effettuato il versamento, l'importante è che quanto dovuto (indicato a colonna 9) corrisponda a quanto versato; se i due importi non coincidono "si accende la spia".
Buona giornata.
 
Riferimento: Riquadro Fabbricati 730

Infatti tu indichi l'ICI dovuta e non quella effettivamente versata.
In pratica attraverso quel campo il comune (che riceve i dati dall'Agenzia delle Entrate) controlla che in riferimento all'ICI complessivamente dovuta su quell'immobile corrisponda l'effettivo versamento dell'imposta. Al comune non interessa chi materialmente abbia effettuato il versamento, l'importante è che quanto dovuto (indicato a colonna 9) corrisponda a quanto versato; se i due importi non coincidono "si accende la spia".
Buona giornata.

Ok, chiaro.
Grazie
 
Riferimento: Riquadro Fabbricati 730

Sono in questa situazione.

Ho eredito una piccola percentuale (5,56%) di due fabbricati, dopo il decesso di mia madre.

Questi fabbricati sono:
- la casa di abitazione di mio padre
- la casa di abitazione di mio fratello (concessa in uso gratuito dai genitori, a mio fratello)

Compilando il riquadro dei fabbricati, devo riportare anche queste due piccole quote di fabbricati ma non mi è chiaro cosa deve scrivere nella colonna "ICI dovuta per il 2007".

In realtà l'ICI è sempre stata pagata dai genitori. Per il 2007 è stata pagata da mio padre per il 100% dei due fabbricati: abitazione sua e abitazione concessa in uso gratuito al figlio.

Cosa devo indicare io, nella colonna "ICI dovuta per il 2007" ?


Grazie

intanto non devi dichiarare l'abitazione "coniugale" di tuo padre in quanto a lui spetta il diritto di abitazione come coniuge superstite ex art 540 cc. e a lui spetta di pagare IRPEF ed ICI al 100% (i tuoi genitori erano proprietari dell'abitazione coniugale al 50% presumo).
Per quanto riguarda l'altra abitazione, concessa in uno gratuito a tuo fratello, tu devi pagare per la tua quota di proprietà e per la parte di anno (codice 9 sul 730)
Per l'ICI devi indicare l'imposta dovuta calcolata per l'aliquota prevista nel regolamento comunale (da consultare) però vista la quota esigua e la parte di anno, questa se non supera € 11,00, come sembra, non andava versata. Quindi forse niente multe.
 
Ultima modifica:
Alto