Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ripropongo quesito: contabilità separate

Gaia

Utente
Aiuto!!!!! nessuno ha contabilità separate?

Dal 2008 una società ha multiattività con contabilità separate ed ho un pò di confusione. le fatture di acquisto e vendita vanno registrate in registri separati per ogni attività, ma i costi comuni alle 2 attività come li separo? inoltre tutti i movimenti di prima nota vanno separati anche quelli e come li separo? le rimanenze a fine anno devo valutarle e contabilizzarle separatamente? Faccio poi però un bilancio vero? Se potete indicarmi qualche norma che fornisce precise indicazioni su come tenere questa benedetta contabilità separata ve ne sarei infinitamente grata.
 
Riferimento: ripropongo quesito: contabilità separate

Fatture = reg. ognuna sul sezionale della relativa attività
Mov. prima nota = non li separare
Rimanenze = separate: usi 2 (o più) conti diversi
Bilancio = 1 unico
Costi comuni = ripartiscili in base ad un criterio di riparto (esempio: in base alla % sulle vendite di ognuna attività) oppure non li separare

Ciao
 
Riferimento: ripropongo quesito: contabilità separate

Grazie FRA , mi sai indicare anche qualche norma o libro che parla della contabilità separata ma non ai fini dello studio di settore, proprio di norme contabili.
 
Riferimento: ripropongo quesito: contabilità separate

sempre nell'ipotesi di contabilità separate come faccio quando devo rilevare costi documentati ma non da fattura per i quali è prevista una diversa deducibilità fiscale nei diversi tipi di attività svolta? es: spese alberghi e ristoranti nel caso di un rappresentante che svolge anche attività di commercio?
sono nuova, scusate se non rispetto qualche regola ma è solo perchè ancora non la conosco.
grazie Annalsia
 
Alto