Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripropongo: Liquidazione IVA

G

Giovanni

Ospite
"se un commerciante emette il documento di trasporto con data ad esempio 25/09, può emettere fattura, relativa a detto documento, con data 01/10? se si l'iva sulle vendite è di competenza del 3° trimenstre o del 4°?
grazie a tutti".(Vedi il forum).
Questa è una domanda fatta da Gigi qualche gg fa. Io sono convinto che faccia parte del 4° poiché si tiene conto della data della fattura che è il documento che va registrato in contabilità, ma due visitatori del forum hanno scritto che fa parte del 3°trim senza fornire motivazioni.

C'è qualcuno che sa dare una risposta CERTA e SICURA senza creare ulteriori incertezze...magari fornendo anche l'indicazione degli art.

Grazie a tutti
 
L'iVA FA PARTE DEL 3 TRIMESTRE.
A tal proposito devi guardare l'art. 6, 5 comma del DPR 633/72.
Infatti l'Iva diventa esigibile nel momento di effettuazione dell'operazione che nel tuo caso è dato per la cessione di beni con documento di trasporto nel momento della loro consegna.
 
"indicazione certa e sicura senza creare incertezze .."

è cosi dal 1998..nn è colpa di nessuno se ti è sfuggita sta cosa, ma a disposizione per chiarirla..

ciao, buon lavoro
 
Decreto Legge del 29/09/1997 n. 328

Titolo del provvedimento:
Disposizioni tributarie urgenti.

art. 3


Titolo:
Registrazione delle fatture.

Testo: in vigore dal 30/09/1997
Note: Per la vigenza vedi meglio comma 2.

1. Al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 21, quarto comma, secondo periodo, concernente l'emissione
delle fatture, le parole "la fattura puo' essere emessa entro il mese
successivo" sono sostituite dalle seguenti: "la fattura puo' essere emessa
entro il giorno 15 del mese successivo";
b) all'articolo 23, primo comma, secondo periodo, concernente la
registrazione delle fatture, le parole "entro il mese di emissione" sono
sostituite dalle seguenti: "entro il termine di emissione e con riferimento al
mese di consegna o spedizione dei beni".
2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano alle cessioni di beni con
consegna o spedizione a decorrere dal 1 ottobre 1997.
 
X Alberto

Ti ringrazio per l'indicazione...ovviamente mi sono sbagliato.
Ho scritto "CERTA e SICURA" perché spesso vengono date delle risposte secche senza citare le fonti e chi è sicuro di una cosa errata (come nel mio caso!) continua a sbagliare perché non ha una fonte a cui far riferimento ma solo un'opinione (così sembra quando viene fornita una risposta secca).

Ti ringrazio nuovamente e ti auguro buona giornata
 
Re: X Alberto

Sai anche perché ero sicuro della mia affermazione!?...il programma che utilizzo ha due campi per le date:data registrazione (in cui immetto la data del giorno in cui effettuo la registrazione) e data documento (in cui immetto la data della fattura emessa).In base alla data della fattura immessa il programma effettua la liquidazione IVA e nel caso riportato l'IVA, col mio programma farebbe parte del 4° trim...come dovrei comportarmi?
 
Re: X Alberto

scusa, ho letto solo ora..

secondo me dovresti far fare una modifica al software facendoti inserire anche il campo "data competenza iva" e la conseguente gestione della liquidazione, il mio software la gestisce.

Interpella la casa di software e se magari dovessero insistere sul fatto che il programma va bene così com'è mandagli i riferimenti normativi, son tenuti ad adeguare il software alle rispondenze fiscali.

ciao, buon lavoro..
 
Cosa succede se la bolla viene emessa a fine mese ma la data di inizio trasporto è il primo giorno del mese successivo e di conseguenza anche la data di consegna?
Grazie
 
Alto