Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ripropongo il quesito ad esperti

F

fabio

Ospite
quando viene estratta la merce dal deposito iva registro l'autofattura , la bolletta doganale e la fattura extraceee nel seguente modo :

registro acquisti:
causale : autofattura art 17

diversi a ns azienda 108 (tot autofatt)
merce 60 (importo ft extracee)
noli e dazi 10 (importo boll.dog)
bolletta doganale 20 (X quadrare autofatt)
iva 18 (imp Iva Aut)

quindi sul registro acquisti e vendite in automatico va l'imponibile dell'autofattura +iva e ns azienda come cliente e fornitore

poi giroconto nostra azienda a deb verso f extracee.
alla fine mi quadro tutto e rimane aperto il debito verso il fornitore extracee.
quando arriva la fattura dello spedizioniere si chiude anche il conto bolletta doganale .

secondo voi è corretto o devo per forza registrare separatamente l'autofattura usando i conti transitori dalla bolletta doganale e fattura extracce registrandola fc iva art 7.
che metodo utilizzate voi?

grazie
 
Puoi descrivere in dettaglio l'operazione? Chi estrae la merce dal deposito IVA? Per quale motivo associ la bolla doganale di acquisto/imposrtazione con la merce estratta dal deposito IVA?
 
registro l'operazione quando viene estratta la merce dal deposito iva
1) registro l'autofattura sul registro acquisti e vendite (lo spedizioniere estrae la merce dal deposito in cui la introduce e viene fatta l'autofattura da cliente X a fornitore X che poi sarebbe la nostra azienda)

2) con la stessa registrazione sul giornale :

diversi a X 108 (tot autofatt)
merce 60 (importo ft.extrace)
noli e dazi .. (importo boll.dog)
bolletta doganale .. (X quadrare autofat)
iva acq .. (Iva Aut)
iva acq reg vend. .. iva reg vendite
bolletta dog .. per quadratura
forn/cli X .. Chiudo il cli/for

3)giroconto
forn/cli X a Forn Extra cee 60

4) quando arriva la fattura dello spedizioniere mi chiudo il conto bolletta doganale avendo già imputato alcuni conti di costo nella bolletta doganale .

voi che procedura adottate ?
 
Estrai i beni da un deposito iva, si emette un'autofattura senza che si giunga all'assolvimento materiale dell'imposta, e per semplicita' e chiarezza separerei la registrazione dell'autofattura separata dalla bolletta doganale.
Registro l'autofattura quando estraggo i beni dal deposito iva, registro i dazi e il valore delle merci + iva a credito a dogana, poi chiudo dogana a valore delle merci e spese da rimborsare. Poi registro la lettera dello spedizioniere rilevando le spese che lui ha anticipato chiudendo le spese da rimborsare (l'iva che ha anticipato). Poi registro la fattura dello spedizioniere con le spese di trasporto ecc. che chiudo in fase di pagamento, e chiudo l'autofattura con l'arrico della fattura del fornitore extracee ... cioe' inserisco un'operazione in piu' ma la prassi e' quella classica della bolla doganale.
ecco le registrazioni della bolla doganale:

Registrazione bolletta doganale con Iva 20% relativa alla fattura

=/=

Dazi doganali
Val. merci importate
Iva a credito
a Dogana

900,00
23.076,92
4.615,38
29.592,30

Per storno conto transitorio merci e giroconto spese

Dogana


a =/=

Val. merci importate
Spese da rimbors.


23.076,92
5.515,38
29.592,30

Ricevuta dallo spedizioniere lettera di addebito per spese anticipate

=/=

Spese da rimbors.
Spese bolli
a Spedizioniere

5.515,38
1,29
5.516,67

Ricevuta fattura n. ... dallo spedizioniere

=/=

Spese di trasporto
(fuori campo Iva)
Altre spese
(soggette Iva)
Iva a credito
Spese bolli
a Spedizioniere

1.000,00

300,00

60,00
1,29
1.361,29

Ricevuta fattura n. ... dal fornitore extraue per $ 30.000 cambio 1,35

Merci c/acquisti
a Fornitore extra-ue
22.222,22

Pagamento fattura n. ... dello spedizioniere e spese anticipate

Spedizioniere
a Banca c/c
6.876,67

Pagamento fattura n. ... del fornitore extraue per $ 30.000 cambio 1,40

Fornitori extra U.E.


a =/=

Banca
Utili su cambi


21.428,57
793,65
22.222,22

* * * *
 
più o meno e la stessa procedura , anche io chiudo il fornitore rilevando l'utile o la perdita su cambi.... solo che a me nella bolletta doganale non si evince l'iva perchè nei depositi iva non è previsto il pagamneto dell'iva .allo spedizioniere pago solo i dazi noli che antipo. è per questo che non separo le operazioni .
quando mi arriva merce che non transita per il deposito iva , ad esempio campioni senza valore allora registro la bolletta doganale e l'invoice del fornitore separatamente ?

che ne pensi può andare come procedura ?
adotto questa procedura da diversi anni ma non ho avuto mai problemi ....
 
più o meno e la stessa procedura , anche io chiudo il fornitore rilevando l'utile o la perdita su cambi.... solo che a me nella bolletta doganale non si evince l'iva perchè nei depositi iva non è previsto il pagamneto dell'iva .allo spedizioniere pago solo i dazi noli che antipo. è per questo che non separo le operazioni .
quando mi arriva merce che non transita per il deposito iva , ad esempio campioni senza valore allora registro la bolletta doganale e l'invoice del fornitore separatamente ?

che ne pensi può andare come procedura ?
adotto questa procedura da diversi anni ma non ho avuto mai problemi ....
 
hai ragione infatti in base all'articolo 50 del dl 331/93 l'importazione con immissione dei beni in un deposito iva non comporta il pagamento dell'imposta in dogana evitando accumuli di eccedenze di iva a credito, ma credo che forse e' meglio fare una registrazione in piu' ma averle chiare e ordinate che velocizzare e rischiare di mescolare determinati valori. comunque credo che sia corretta anche la tua procedura, perche' comunque alla fine non fai niente di sbagliato. a te la scelta e buona giornata
 
Alto