Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripropongo...distribuzione riserve

S

Silvia78

Ospite
Salve, ho bisogno di aiuto.
A breve liquiderò una società con riserve altissime che ovviamente andranno ai soci...le riserve "grazie" alle "Nuove SRL"
verranno ritassate in capo a loro al 40% come se queste non fossero gli utili per cui una zienda ha già pagato il tutto...
C'è una misera soluzione...
VI PREGO!!!!!
 
Salve, ho bisogno di aiuto.
A breve liquiderò una società con riserve altissime che ovviamente andranno ai soci...le riserve "grazie" alle "Nuove SRL"
verranno ritassate in capo a loro al 40% come se queste non fossero gli utili per cui una zienda ha già pagato il tutto...
Prima della riforma fiscale del Ministro Tremonti esisteva il credito d'imposta, ora solo il 40% dei dividendi concorre alla formazione del reddito imponibile del socio percipiente.

Qualora i soci abbiano quote di partecipazioni "non qualificate" subiranno una ritenuta a titolo d'imposta, attualmente, del 12,50%

[%sig%]
 
confermo quanto scritto da alan.
se posso permettermi di aggiungere, la percentuale di partecipazione che stabilisce se una quota sia qualificata o meno in una srl è del 20% del capitale sociale.
ciao.
 
concordo ma.....un po' di creatività su come "trasformare" le riserve non guasta.
 
Se per "trasformare" la riserva intendi una trasformazione in società di persone sei fuori strada

[%sig%]
 
E quale sarebbe? ho capito che la trasformazione in Soc. di persone non fà ne avete altre?
 
Cioè ora ho riletto i Vs. messaggi meglio..sarò più chiara:
Riserve Legale €.13.000,00
Affrancata
Riserva straordinaria €.230.000,00
Soci 2 al 50%...
non mi sembra ci siano i presupposti per quote qualificate....
Mi piaceva quella della "creatività"...
 
Qualificate = quote superiori al 20% non soggette a rit. d'imposta ma quando fanno l'unico calcolano l'imposta sul 40%.
Non Qualificate = inferiori al 20% soggette
a ritenuta del 12,50%
mi sembra che i tuoi soci abbiano quote
qualificate visto che hanno il 50% cad.
perciò tassazione sul 40%, non ci sono
molte alternative
a meno che non si dividono le quote azionarie magari intestandoli ai figli
ciao
 
230.000 mila euro non sono bruscolini....devi concordare con il forum quanto ci spetta in % per la consulenza

ti do un aiutino..devi focalizzare su come si possono utilizzare le riserve....
 
e parlate più chiaro, una buona volta!
Diversamente questi poveri praticanti, come faranno a migliorarsi. Pare di essere alla caccia al tesoro...
 
Alto