Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripristini alluvione - Detrazioni e rimborsi da Regione e Stato

Blast

Utente
Buongiorno.

Ho un appartamento a S. Agata sul Santerno che l'anno scorso è stato alluvionato a maggio.
Ho pagato i lavori di ripristino con bonifici parlanti ART.16-BIS DPR 917-1986 e infatti trovo le spese nel 730 precompilato.
Finora ho ricevuto i 5.750 € della Regione e stiamo inserendo la domanda di rimborso su Sfinge Alluvione.
Il totale dei bonifici parlanti è 19.403,95 €, a perizia dice che le spese sostenute sono congrue e il decreto dice che al max posso avere 20.000 € di rimborso (i 5750 verranno considerati un anticipo del rimborso).

1a domanda:
ammesso e non concesso di ricevere un rimborso da sfinge, se il totale dei rimborsi non copre le spese, mi aspetto di poter portare in detrazione la differenza. Sbaglio?

Ovviamente aspetterò fino all'ultimo per inoltrare il 730, ma se a fine settembre non avrò alcuna informazione sul rimborso da Sfinge (ci sarà un rimborso? se sì di quanto?), come consigliate di muovermi?
Se il 29 settembre inoltro il 730 scrivendo 19.403,95 - 5.750 = 13.654 € nelle spese detraibili e poi mi arriva un rimborso, quali sono le opzioni per correggere la dichiarazione? E fino a quando si può fare?

Grazie per l'aiuto.
 
Alto