Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartizione spese funebri

lizard

Utente
Lo scorso anno è deceduta mia suocera. La fattura relativa alle spese funebri è stata intestata a mia moglie, la quale risulta fiscalmente a mio carico. Per la dichiarazione modello 730, presso il CAF cui mi sono rivolto, mi è stato riferito che la relativa detrazione d'imposta mi sarebbe spettata solo qualora la fattura fosse stata intestata direttamente a me e nulla conta il fatto che mia moglie risulti a mio carico. Mi hanno comunque riferito che le spese funebri possono essere suddivise tra più persone e, in tal caso, basta rilasciare una dichiarazione di ripartizione delle spese funebri sostenute sottoscritta dall'unico soggetto a cui è intestato il documento.
Stando così le cose produrrò una autocertificazione in tal senso però mi chiedo:
- E' possibile per la moglie dichiarare di essere stata rimborsata dal marito per l'intero importo fatturato?
- In caso contrario, quali sono i limiti percentuali di spesa attribuibili ad ognuno?
- Infine, poichè l'importo complessivo delle spese supera quello ammesso per la detrazione, l'importo deducibile deve essere calcolato nella stessa percentuale di cui sopra?
Saluto e ringrazio tutti per i chiarimenti che potrete darmi.
 
Alto