Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartizione spese figli

M

Marco

Ospite
<HTML>La finanziaria 2002 ha elevato a 516 euro la detrazione per i figli a carico, ma solo se il reddito e' inferiore a 36.151 euro.
Ho due figli, il cui carico e' ripartito al 50% tra me e mia moglie. Per godere della maggiorazione della detrazione dovrei spostare il carico di entrambe al 100% su mia moglie dato che il mio reddito supera la soglia prevista.
Secondo voi si puo' fare? In pratica sto dichiarando che al loro mantenimento provvede solo mia moglie; oppure c'e qualche regola fissa per stabilire la percentuale di carico su ciascun genitore?
Grazie a chi vorra' rispondermi</HTML>
 
<HTML>Da istruzioni Unico in relazione ai familiari a carico:

Colonna 6: utilizzate questa casella per indicare la percentuale di detrazione che vi spetta per ogni familiare a vostro carico.
Prima di indicare la percentuale di detrazione, che vi spetta, tenete presente che:

· per il primo figlio si ha diritto alla stessa detrazione per coniuge a carico, e per gli altri figli all'intera detrazione, quando l'altro genitore manca perché deceduto o non ha riconosciuto il figlio, oppure, se il figlio è un figlio adottivo, affidato o affiliato a un solo genitore che non è sposato o se sposato si è legalmente ed effettivamente separato. Se è il vostro caso, scrivere in questa colonna la lettera C;

· se invece l'onere del mantenimento grava anche su altre persone, oltre a voi, la detrazione (sia quella per il figlio che per altri familiari) va suddivisa in proporzione all'effettivo onere sostenuto da ciascuno. Per poterne avere il massimo utilizzo, quando si tratta di figli a carico, questa proporzione può essere stabilita fra i genitori a loro discrezione. È importante sapere però, che se un genitore fruisce al 100 per cento della detrazione per il figlio a carico, l'altro genitore non può fruirne. La detrazione spetta sicuramente per intero ad uno solo dei genitori quando l'altro genitore è fiscalmente a carico del primo e nei seguenti casi:

- figli del contribuente rimasto vedovo/a che, risposatosi, non si sia poi legalmente ed effettivamente separato;

- figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente, se questi è coniugato e non è legalmente ed effettivamente separato.

In questi casi, scrivere “100”, perché la detrazione spetta per intero;

· invece, scrivere '0' (zero) se non fruite delle detrazioni perché l'onere per il figlio o familiare è stato assunto da un altro contribuente.</HTML>
 
Alto