Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartizione spese figli per azzerare irpef e recuperare addizionalj

trevy81

Utente
Buongiorno,
La mia situazione è questa:
Sposati
2 figli a carico 50% ciascuno
Conto cointestato

Facendo i 730 a mia moglie risulta una irpef di 150 euro e la mia idea era di portarla a zero variando le spese in detrazione dei figli per poter recuperare poi anche le addizionali (se non paghi irpef ti restituiscono le addizionali)

È vero che nelle circolari ADE è contemplato, con una nota nella ricevuta della spesa attribuire il pagamento solo ad un genitore se ha effettivamente pagato lui però rimango perplesso sul fatto che non sia impugnabile dall'ade anche perché sarebbe basato solo sulla parola di mia moglie che dice di aver pagato lei.

Potrei attribuire tutte le spese scolastiche di un figlio a mia moglie pagate dal conto cointestato e mettere una nota che ha pagato lei ma non so quanto possa reggere. vedi edit

Edit: ho verificato meglio e dovrei mettere in carico a mia moglie tutte le spese di istruzione e sport di tutti e 2 i figli, mentre le spese mediche resterebbero divise al 50%.

Consigli?
Grazie
 
Ultima modifica:
Se la ricevuta spese figli è intestate ad un genitore non possono essere variate imputandole all' altro..
Si possono variare le spese intestate ai figli dichiarando con annotazione sul documento di spesa (non a parole) chi ha sostenuto la spesa e per che importo, invece del canonico 50 50
 
Se la ricevuta spese figli è intestate ad un genitore non possono essere variate imputandole all' altro..
Si possono variare le spese intestate ai figli dichiarando con annotazione sul documento di spesa (non a parole) chi ha sostenuto la spesa e per che importo, invece del canonico 50 50
Grazie.

Mi rendo conto che le spese del trasporto scolastico sono intestate a me perché la piattaforma non prevedeva di intestare la spesa a metà o direttamente al figlio.
Però mi pare anche giusto che se ho diviso sempre le spese dei figli, divida a metà anche queste.

Ma se non ho capito male, essendo intestate a me, devo detrarle solo io anche se pagate con conto cointestato.
 
Ma se non ho capito male, essendo intestate a me, devo detrarle solo io anche se pagate con conto cointestato
Non hai capito male, se il documento di spesa è intestato al genitore, è quel genitore che le detrae...
A nulla rileva a chi è intestato il conto corrente


IMG_20240623_121258.jpg
 
Ultima modifica:
Alto