Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartizione detrazioni spese mediche figli a carico

BT78

Utente
Buonasera a tutti,
quest'anno ho deciso di accettare il 730-2016 precompilato e, purtroppo solo alcuni mesi dopo mentre lo rileggevo per cercare altri dati, mi sono accorto di non aver usufruito della detrazione relativa al 50% delle spese mediche figlio a carico poichè non raggiungevo la franchigia; ovviamente si è trattato di poche decine di euro, però vorrei andarci un pò più a fondo.

Fortunatamente al momento ho spese mediche quasi nulle e nell'acquisto di farmaci da banco abbiamo l'accortezza di caricare la spesa sempre sul CF di mia moglie.
Credo quindi che mi converrebbe trasferire tutta la detrazione spese mediche figlio su mia moglie, visto che ogni anno supera abbondantemente la franchigia.

Pertanto, mi porto avanti per il prossimo anno, e vi chiedo qualche chiarimento per sfruttare al meglio la detrazione:

1) Posso modificare il mio precompilato rinunciando al 50% delle spese mediche figlio a carico? Credo di sì, comunque:
1.A) In caso positivo, questa sola modifica di rinuncia ad una detrazione può causare complicazioni tipo controlli sugli altri dati, che comunque rimarrebbero inalterati, o ritardi nel rimborso?
1.B) Ancora in caso positivo, dovrò dichiarare qualcosa al CAF che assiste mia moglie nella compilazione del suo 730 per permetterle la detrazione al 100%?

2) Il fatto che le spese mediche figlio a carico nel precompilato siano inserite al 50% tra me e mia moglie è dovuta al fatto che usufruiamo al 50% della detrazione d'imposta figli a carico o sono voci tra loro indipendenti?

Grazie mille.
 
1) Posso modificare il mio precompilato rinunciando al 50% delle spese mediche figlio a carico?

La risposta è sì.

1.A) In caso positivo, questa sola modifica di rinuncia ad una detrazione può causare complicazioni tipo controlli sugli altri dati, che comunque rimarrebbero inalterati, o ritardi nel rimborso?

La modifica del precompilato comporta sempre l'attività di controllo "ordinaria" della dichiarazione prevista dagli artt. 36-bis (controllo automatizzato) e 36-ter del DPR 600/73 (controllo formale)


1.B) Ancora in caso positivo, dovrò dichiarare qualcosa al CAF che assiste mia moglie nella compilazione del suo 730 per permetterle la detrazione al 100%?

Sui documenti di spesa intestati al figlio bisognerà annotare che la spesa viene sostenuta interamente dalla madre con indicazione del codice fiscale.

2) Il fatto che le spese mediche figlio a carico nel precompilato siano inserite al 50% tra me e mia moglie è dovuta al fatto che usufruiamo al 50% della detrazione d'imposta figli a carico o sono voci tra loro indipendenti?

Se il figlio è a carico al 50% di entrambi i genitori si presume che anche gli oneri detraibili siano sostenuti in egual misura, ecco perché se così non è bisogna provvedere all'annotazione sul documento di spesa intestato al figlio, annotazione che può anche ripartire la spesa in una percentuale diversa (ad es. 30% un genitore e 70% l'altro).

Saluti.
 
Alto