Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ripartizione deduzioni figlio a carico

P

paco

Ospite
Io e mia moglie abbiamo riportato sull’ultima dichiarazione dei redditi un imponibile IRPEF rispettivamente di circa 30.000 e 20.000 euro.
Siamo appena diventati genitori di un bimbo e abbiamo il dubbio su come richiedere le deduzioni spettanti.
Da quello che ho letto, sembra che convenga richiedere tutto a nome mio (imponibile di 30.000).
Mi dareste conferma di questa supposizione?

In tale ipotesi, le spese mediche relative a nostro figlio possono essere comunque detratte (o dedotte?) sulla dichiarazione dei redditi (disgiunta) di mia moglie?

Grazie per l’aiuto
Paco

[%sig%]
 
massima libertà di scelta su a chi attribuire le deduzioni e a chi far detrarre le spese mediche
 
a quei livelli di reddito è indifferente, senz'altro su 30.000 paghi più tasse, quindi conviene a te, ma l'importo è uguale.
Per quanto riguarda le spese mediche, se sono intestate al figlio può detrarle qualunque dei genitori, in caso contrario solo l'intestatario.
 
Figlio a carico del marito meno tasse per € 624, invece a carico della moglie meno tasse per € 521. Quindi se il figlio è a carico del marito il risparmio netto è di € 123.

[%sig%]
 
il figlio appena nato è < 3 anni, perciò
su reddito di 30.000 risparmio imposta € 751;
su reddito di 20.000 risparmio imposta € 625;
la diff. è € 126.
 
Giusto come dice miodemo, non avevo fatto caso al <<siamo appena diventati genitori>> e quindi essendo il figlio minore di 3 anni la deduzione cambia. Saluti

[%sig%]
 
MI TROVO IN DISACCORDO CON GIANNI E MIODEMO.
LA PARTICOLARITA' DELLA NO TAX FAMILY AREA E' CHE IN GENERALE CONVIENE PASSARE I FIGLI AL CONIUGE CON IL REDDITO PIU' BASSO.
PARLANDO DI DEDUZIONI LA CONVENIENZA SI PUO' CONSTATARE DALLA SOMMA DEGLI IMPONIBILI IRPEF DEI CONIUGI.
CON IL FIGLIO A CARICO ALLA MOGLIE LA SOMMA E' 30000+20000-2718 CIOE' 47282
VICEVERSA 30000+20000-2276 CIOE' 47724
CON UNA DIFFERENZA DI IMPONIBILE DI 442€ SU CUI PAGARE MENO TASSE
 
Nicola, vai sui siti che ti permettono di fare il calcolo delle tasse per il 2005 e vedrai che le cose stanno come diciamo io e miodemo. Una curiosità, cosa centra la somma dei 2 redditi quando il calcolo si deve fare singolarmente.

[%sig%]
 
Entrambi i coniugi pagano le tasse.

prova il sito
http://www.tuttotrading.it/tuttoweb/temi/050208taxplanning.html
 
Ho provveduto a richiedere per l'intero la deduzione a nome mio.

Grazie 1000 a tutti per le cortesi risposte

Paco
 
Alto