Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncio all'eredita', va bene ?

Rinuncio all'eredita', va bene ?

scusate mia mamma , ha un attivita commerciale, un tabacchi intestato a lei, ma non so per colpa di chi,
ha un forte debito con l'Ader (contezioso erariale);
e credo fortemente che non riuscirà a risolverlo

Siccome io nella mia vita faccio tutt altro;
volevo sapere visto che non c'entro proprio niente
con questo debito

ma quando verrà a mancare mia mamma, dovrò fare, per stare tranquillo
un atto notarile con rinuncio all eredità, da parte mia e nello stesso atto, rinuncio anche per i miei figli;

è sufficiente??
 
salvatore esposito, come saprai, la rinuncia deve riguardare globalmente tutto l'attivo/passivo.
Per quanto concerne i figli, potranno fare rinuncia se maggiorenni, diversamente, deve essere richiesta autorizzazione dai genitori (o dal tutore) al Giudice Tutelare del Tribunale competente, con ricorso, in cui devono essere indicati i motivi che giustificano la necessità o l'utilità della rinuncia all'eredità del minorenne.
 
salvatore esposito, come saprai, la rinuncia deve riguardare globalmente tutto l'attivo/passivo.
Per quanto concerne i figli, potranno fare rinuncia se maggiorenni, diversamente, deve essere richiesta autorizzazione dai genitori (o dal tutore) al Giudice Tutelare del Tribunale competente, con ricorso, in cui devono essere indicati i motivi che giustificano la necessità o l'utilità della rinuncia all'eredità del minorenne.
grazie della risposta
ovviamente
farò
rinuncia del passivo e dell attivo
i miei figli sono minorenni
pertanto faro l'iter dovuto

cmq volevo sapere che facendo rinuncia di attivo e passivo stavo al sicuro
perche alla fine io non c'entro niente con l'attività
 
Buon giorno
Scusate se mi inserisco, ma avrei una domanda circa l'argomento esaminato :
Nel periodo che intercorre tra la rinuncia del genitore e il compimento dei 18 anni dei minori, in caso il giudice tutelare non dia il nulla osta alla loro rinuncia, come sono qualificati i minori ? come eredi co-responsabili del patrimonio, pur non avendo accettato esplicitamente, o no ?

Grazie

Antonio
 
Alto