Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia figli a carico

Massimo67

Utente
Buongiorno, la mia attuale compagna è legalmente separata dal marito, hanno due figli oggi maggiorenni, al momento della separazione lui ha firmato la dichiarazione inps dove dichiara che i figli sono al 100% a carico di lei, ebbene, l'altro giorno si è vista recapitare una raccomandata dall'agenzia delle entrate dove le chiedono mille € per l'anno 2021,in quanto ha detratto le spese dei figli,giustamente direte voi, no, l'ex marito per quell'anno ha dichiarato di averli a carico al 50%, falso ovviamente.
Possibile che l'inps non controlli eventuali variazioni? Inoltre mancherebbe anche la dichiarazione della moglie dove accetta questo cambiamento, come possiamo tutelarci, e in quali sedi?
Grazie anticipato per le risposte.
 
Fino a prova contraria (accordo tra le parti 100% al genitore con reddito più alto, sentenza affido, ecc) figli sono al 50%...
 
Il padre ha lo stesso diritto della madre di avere le detrazioni, in difetto è il genitore che si vuole prendere il 100% senza rispettare il diritto del 50% dell' altro genitore .
 
Ultima modifica:
Per chi ha scritto che si ha il 50% per ogni genitore, ho chiarito che la madre ha il 100%, in quanto il padre ha firmato la rinuncia, firma fatta tre anni prima.
 
Alto