Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità e successione

Buonasera
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Mio padre e i suoi 3 fratelli ereditano dai loro genitori 2 immobili e 2 terreni. 5 anni dopo 1 dei fratelli muore e i loro figli rinunciano all’eredità per loro e i loro figli e coniugi con regolare atto depositato in tribunale. Questi atti ci sono stati inviati in digitale ma con date e luogo di nascita omesse per privacy. Le case sono inabitate e i 3 fratelli proprietari vorrebbero vendere. Il notaio mi ha detto che l’eredità va pertanto ai suoi fratelli, i quali devono fare una dichiarazione di successione allegando gli atti di rinuncia in originale dei suoi figli.
 
La rinuncia si fa o presso un notaio o presso la cancelleria del tribunale, sul certificato c'è qualche riferimento ad un notaio o a qualche tribunale? Se sì, devi recarti lì per chiedere una copia dell'atto originale.
 
Ho esitato perché mi avevano detto che io non ho nessun titolo per richiedere gli atti in tribunale. Forse ho qualche speranza. Grazie
 
Se lo hanno rinunciato ci sarà un motivo....e se i fratelli accettando loro l'eredità del fratello subentrassero anche miei suoi eventuali debiti?
 
Buonasera. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Mio padre e i suoi 3 fratelli ereditano dai loro genitori 2 immobili e 2 terreni. 5 anni dopo 1 dei fratelli muore e i loro figli rinunciano all’eredità per loro e i loro figli e coniugi con regolare atto depositato in tribunale. Questi atti ci sono stati inviati in digitale ma con date e luogo di nascita omesse per privacy.
Prima devi fare la successione di tuo nonno (se non è stata fatta) e devolvere i beni ai 4 fratelli.
Alla morte di uno dei fratelli, gli eredi cioè i suoi figli (ma anche il coniuge se vivente), devono fare la successione ove indicheranno che hanno rinunciato all'eredità insieme ai loro figli - nipoti del fratello deceduto - ed al coniuge (allegando gli atti di rinuncia) e devolvendo i beni intestati al loro padre agli altri tre fratelli in quote uguali come per legge.
I tre fratelli, entrati in possesso e nella titolarità dei beni, ne potranno disporre come vogliono.
 
Alto