Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia del credito di un socio srl

aupir

Utente
Salve a tutti !
mi presento perchè sono nuova del forum e ne approfitto subito:
gradirei avere un parere circa la contabilizzazione della rinunca di socio di srl del credito vantato nei confronti della società per somme infruttifere ed inoltre se è sufficiente una semplice comunicazione sottoscritta dallo stesso alla società per giustifiacre l'operazione.
Grazie
 
Riferimento: Rinuncia del credito di un socio srl

Più che di rinuncia al credito si deve parlare di remissione (art 1236 c.c.) che come noto è un atto bilaterale che si perfeziona con l'accettazione da parte del debitore, anche attraverso tacito comportamento.

La semplice comunicazione epistolare con la quale si porta a conoscenza del debitore della propria intenzione nel non voler proseguire nella riscossione del credito ritengo che consenta, in quanto non fatta secondo la forma contrattuale, di non pagare l'imposta di registro. Mi piacerebbe al riguardo conoscere il parere di altri amici del forum.

ciao
 
Riferimento: Rinuncia del credito di un socio srl

Concordo con Fabiano.
Io farei delle comunicazioni aventi data certa, per esempio raccomandate in plico aperto in modo da avere il timbro postale direttamente sul documento.
Una domanda: come riclassifichi le somme che restano in bilancio? versamento soci a fondo perduto?
Ciao a tutti.
 
Riferimento: Rinuncia del credito di un socio srl

La parte rimessa la considero sopravvenienza attiva, con ripresa in diminuzione nel Q. Rf (art 88 c. 4 Tuir).

La parte rimanente, non rimessa, continua a mantenere lo stesso status per la quale era stata costiuta.

ciao
 
Riferimento: Rinuncia del credito di un socio srl

Grazie per le risposte cmq il credito deriva da un prestito infruttifero e per la rilevazione contabile/ fiscale mi sembra che debba essere considerata come altre riserve di capitale ( es. per eventuali coperture di perdite future).
La semplice comunicazione del socio a voler rinunciare al credito è stata accettata dall'amministratore potrebbe essere sufficiente? Magari portarla in sede di assemblea .

Ciao
 
Riferimento: Rinuncia del credito di un socio srl

Personalmente non passerei per il conto economico ma mi limiterei a girarlo in una riserva (x futuro aumento o per copertura perdite)
 
Riferimento: Rinuncia del credito di un socio srl

Concordo, oltretutto il passaggio a conto economico può generare appetiti fiscali da dover giustificare,oltre a non consentire la giusta ptrmonializzazione societaria.
 
Alto