Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia a Trattamento integrativo spettante ai lavoratori dipendenti L. n. 21 del 02/04/2020, di conversione del D. L. n. 3 del 05/02/2020

MALB

Utente
Buon pomeriggio,

Chiedo a chi ha le conoscenze adeguate di aiutarmi.

Tra aprile 2023 e luglio 2024 ho lavorato presso un residence come receptionist (contratto di sostituzione per maternità, part time 20 ore).

Ad aprile 2023, quando firmai il contratto, chiesi di ricevere il trattamento integrativo in quando nel complesso la mia paga non superava i € 15.000 annui.
A fine giugno 2024 la persona che stavo sostituendo é rientrata a lavoro.
Vista la grande quantità di lavoro durante il mese di luglio, il mio datore di lavoro ha deciso di farmi un altro contratto a tempo determinato con decorrenza il 31/07/24.
Quando ho firmato nuovamente il contratto, nell’apposito modulo riguardante il trattamento integrativo, ho rinunciato al trattamento, pensando che avrei rinunciato al ad esso solo per il mese di luglio.
Ora il mio ex datore mi sta chiedendo indietro €1324,86. Questa somma corrisponde a trattamento che ho percepito ogni mese nell’anno 2024, e parte della liquidazione finale corrispostami per ferie permessi e tfr ( in quanto cit. “…i conteggi relativi a detrazioni e trattamento integrativo, come previsto dalla normativa, devono tenere conto di quanto
percepito complessivamente nell'anno e non possono fare riferimento solo ad un determinato periodo di tempo.”)

É giusto che mi stiano chiedendo di restituire ciò che ho percepito come trattamento integrativo per l’interno anno 2024.
Ricordo che da gennaio e giugno dovrebbe applicare il modulo che avevo firmato l’anno precedente (o almeno é quello che pensavo)

Nella mia ignoranza, pensavo che compilando nuovamente il modulo, non avrei preso il trattamento solo per il mese di luglio, non che avrei rinunciato ad esso per tutto il 2024 e che di conseguenza dovessi restituirlo, trattandosi di un nuovo contratto di lavoro, non dell’estensione di quello precedente.

Spero di aver esposto chiaramente la mia domanda.
 
Alto