Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinnovo contratto

azathoth

Utente
buongiorno
vi chiedo un informazione a voi che siete piu ferrati di me sulle normative, ad ottobre 2012 ho affittato un immobile mediante agenzia con contratto transitorio per studenti universitari( (registro, bollo, Irpef e addizionali) la scadenza è ottobre 2013, dato che ho speso abbastanza di agenzia quest'anno e dato che gli studenti intendono proseguire il contratto vorrei effettuare questo rinnovo da me.
nel contratto c'è scritto che è stipulato per 12 mesi e che "alla scadenza di ottobre il contratto si rinnova automaticamente per egual periodo
12 mesi se i conduttori o i locatori non comunicheranno disdetta almeno due mesi prima.." che vuol dire questo? che il contratto si rinnova da se?
non c'è da pagare altre imposte come bollo o comunicazioni da fare?

ps: con il rinnovo posso anche cambiare regime da ordinario a cedolare secca? (mi sa che non mi conviene piu il regime ordinario)
 
Ultima modifica:
sì, si rinnova da sé...ma l'imposta di registro annuale la devi versare entro 30gg dalla scadenza; a meno che non opti per la ced.secca presentando il mod.69 all'ag.delle entrate (entro il periodo in cui dovresti versare l'imposta di registro)
 
grazie della pronta risposta!
quindi dovrei versare il 2% del canone annuo * 2 (essendo questa la seconda annualità?) e scusate l'ignoranza, è tutto a carico mio o metà e metà con i conduttori?
grazie!
 
Alto