Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso

poppy

Utente
Ciao a tutti,

volevo sapere se nel caso un cui non presento il modello unico 2009 ( nel 2008 ho avuto il reddito complessivo costituito solo di un reddito di lavoro autonomo di € 4440 quindi inferiore a €4800 quindi penso di essere esonerata ) il rimborso che mi spetta per l'anno 2008 ( da una ritenuta a titolo di imposta personale) si estingue o potrò usufruirne per esempio tra un anno.

nelle istruzioni ho trovato un frammento che dice:

"ATTENZIONE: se il contribuente non ha utilizzato il credito in compensazione in F24 e non fa valere il credito nella dichiarazione
successiva o se questa non è presentata perché ricorrono le condizioni di esonero, può chiedere il rimborso presentando una
apposita istanza agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti in base al domicilio fiscale. Se il contribuente nell’anno successivo,
ricorrendo le condizioni di esonero, non presenta la dichiarazione, può comunque indicare il credito in questione nella prima
dichiarazione successivamente presentata."


a me sembra che se non faccio la dichiarazione quest'anno non fa niente ma vorrei esserene sicura.

Se qualcuno sapesse rispondermi, potrei dormire tranquillamente;)
 
Riferimento: rimborso

... volevo sapere se nel caso un cui non presento il modello unico 2009 ( nel 2008 ho avuto il reddito complessivo costituito solo di un reddito di lavoro autonomo di € 4440 quindi inferiore a €4800 quindi penso di essere esonerata )...

il lavoratori autonomi titolari di partita IVA sono sempre obbligati alla presentazione della dichiarazione, anche se non hai fatturato nulla nell'anno passato: basta avere la partita IVA e scatta l'obbligo di dichiarazione. :(
 
Alto