Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso spese

G

Gianluigi

Ospite
Il riaddebito delle spese gestione ufficio per avvocati devono essere soggetti al 2% cassa e ritenuta d'acconto o solamente imponibile iva e basta?
 
Solo le spese che vengono addebitate ad un professionista che utilizza la struttura di un altro professionista, telefoniche, computer, programmi ecc. ecc. Quindi volevo sapere se nell'emissione della fattura è soggetta alla cassa 2% e ritenuta d'acconto.
 
Il riaddebito delle spese comuni tra professionisti è soggetto ad IVA, ma non alla cassa del 2%, in quanto non sono proventi di natura professionali. il professionista che riaddebita ad un altro professionista le spese sostenute deve inserirlo tra il registo degli onorari, ma sono da considerarsi come riduzione dei costi sostenuti.
Se i professionisti sono però associati, il costo viene ripartito a seconda delle quote.
 
Grazie Andrea, sono d'accordo con te ma se i professionisti sono associati non ripartisco i costi ne tantomeno i ricavi, presentanto unico soc.di persone ripartisco ' l'utile in base alle quote e ognuno dei professionisti associati inserirà la sua quata di reddito nel quadro RH
 
Alto