Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese lavoratore autonomo

AlexCr12

Utente
Buongiorno.
Un lavoratore autonomo che esercità attività di ingegneria edile addebita ad una Srl, di cui è anche socio/amministratore, un rimborso spese viaggio per prestazioni svolte su incarico della società. Il rimborso comprende i chilometri percorsi valorizzati sulla base della tariffa Aci dell'autovettura in leasing utilizzata nell'ambito dell'attività e i pedaggi autostradali. Ai fini reddituali, tale rimborso è qualificabile come compenso legato all'esercizio dell'arte/professione, in base a quanto stabilito dall'art. 53, primo comma, del TUIR? Pertanto il lavoratore autonomo dovrà fatturarlo alla società, addebitare l'Iva e calcolare sull'imponibile la ritenuta di acconto del 20%?? è corretto??
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Saluti.
 
è corretto nella misura in cui tale rimborso spese non sia documentato, ma forfettariamente determinato, come appare nel tuo caso.
viceversa se le spese fossero documentate e allegate potrebbero rientrare, ai sensi dell'art. 15 dpr 633/72, come spese anticipate in nome e per conto, e quindi non rientranti nel reddito professionale.
ciao
 
Alto