Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso spese art. 15

lpes

Utente
Salve, vorrei sapere se possono comparire come rimborso spese art. 15 le seguenti:
- rimborso chilometrico relativo ai viaggi effettuati per conto del mio cliente (per ogni giorno posso rendicontare la meta e i km percorsi). In pratica, tra l'altro, ho svolto consulenze per conto del mio cliente e mi riferisco a queste trasferte.
- rimborso di parcheggi e pedaggi autostradali relativi ai viaggi di cui sopra (documentati con i vari biglietti);
- rimborso relativo a pasti consumati durante i viaggi di cui sopra (documentati con scontrini fiscali).
In generale comunque vorrei sapere cosa si intende per spese documentabili e come si può dimostrare che sono state effettuate "in nome e per conto del cliente". (Ho postato in questo forum il messaggio perchè suddette spese sono escluse dall'iva...)
Grazie mille, saluti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: rimborso spese art. 15

Salve, vorrei sapere se possono comparire come rimborso spese art. 15 le seguenti:
- rimborso chilometrico relativo ai viaggi effettuati per conto del mio cliente (per ogni giorno posso rendicontare la meta e i km percorsi). In pratica, tra l'altro, ho svolto consulenze per conto del mio cliente e mi riferisco a queste trasferte.NO- rimborso di parcheggi e pedaggi autostradali relativi ai viaggi di cui sopra (documentati con i vari biglietti); NO[/B
]- rimborso relativo a pasti consumati durante i viaggi di cui sopra (documentati con scontrini fiscali). NOIn generale comunque vorrei sapere cosa si intende per spese documentabili e come si può dimostrare che sono state effettuate "in nome e per conto del cliente". (Ho postato in questo forum il messaggio perchè suddette spese sono escluse dall'iva...)

Per spese sostenute "in nome e per conto del cliente", s'intendono quelle spe che il cliente avrebbe sostento anche se non si fosse rivolto ad un professionista: es. bolli, diritti camerali, imposte anticipate per conto del cliente.
 
Riferimento: rimborso spese art. 15

Per spese sostenute "in nome e per conto del cliente", s'intendono quelle spe che il cliente avrebbe sostento anche se non si fosse rivolto ad un professionista: es. bolli, diritti camerali, imposte anticipate per conto del cliente.

Deduco che le spese di cui ho parlato quindi non rientrano tra queste... anche se, per effettuare la stessa prestazione, anche il mio cliente avrebbe dovuto effettuare il viaggio... Peccato. :(
 
Alto