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Rimborso spese anticipate

Buongiorno,
non riesco a risolvere questo dubbio:
Le spese che un professionista ( in contabilità semplificata) sostiene per conto del cliente per esmepio diritti di segreteria, estratti o visure comunali, dia marche da bollo... e per le quali ha regolare ricevuta o attestato di pagamento, come vanno contabilizzate?
- registrate nei costi con corrispondenza nella fattura emessa ( esente art 15) e quindi rilevato un rimborso spese nel momento della registrazione della ft. emessa?
- Annotate solo nelle fatture emesse con iva????
Non so piu come fare.

Tra i miei vecchia appunti ho trovato questa nota:
spese sostenute a nome e per conto del cliente = esenti articolo 15
spese sostenute a proprio nome per il cliente = iva ed eventuale ra

Aiutatemi!!! :confused:
 
devi distinguere ai fini iva e ai fini del reddito. Ai fini Iva esclusi art. 15 (non esenti), ai fini del reddito non sono costi ma anticipazioni quando le spendi e rimborso anticipazioni quando le incassi.
 
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