Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso mai pervenuto

Bios

Utente
Buonasera,
mia moglie ha presentato il 73072017 precompilato nel maggio scorso (modificandolo). A seguito della presentazione è risultato un credito di 208 euro che doveva essere rimborsato dal sostituto di imposta nel mese di luglio. Il sostituto di imposta è l'Inps dato che mia moglie è un'insegnante di scuola pubblica. Il datore di lavoro è il Ministero. Il rimborso non è mai avvenuto. Mi sono recato all'agenzia delle entrate x verificare che la trasmissione del 730 fosse effettivamente andata a buon fine e mi è stato confermato.
A seguito di 2 PEC di chiarimenti sia all'Inps che all'Agenzia delle entrate, è pervenuto un messaggio della prima in cui si diceva di accedere alla sezione "precompilato del 730" in quanto presente un messaggio. Dopo non poca fatica per rintracciare il messaggio, sembra che si affermi che il rimborso non ha avuto seguito perché il rapporto di lavoro col sostituto di imposta sarebbe terminato prima della compilazione del 730. Questo è assurdo dato che mia moglie dal 1 settembre 2015 è a tempo indeterminato.
Chiedo gentilmente:
1. Come si può recuperare il credito? Recandosi all'INPS?
2. Come si potrebbe utilizzare il credito in F24 dato che le utenze (tari e simili) sono intestate a me?
Grazie in anticipo.
 
Ma sei sicuro che il sostituto d'imposta sia l'inps? Cosa centra l'inps?

Mi sa nulla. Ho chiamato oggi l agenzia. Entrate la quale mi ha detto che la dichiarazione è stata riaperta e devo scegliere un nuovo sostituito di imposta che sarà il Ministero. Oggi il sistema non permetteva di farlo forse perché in manutenzione. Spero non chiuda troppo presto.
Grazie per l interesse e le risposte.
 
Mi sa nulla. Ho chiamato oggi l agenzia. Entrate la quale mi ha detto che la dichiarazione è stata riaperta e devo scegliere un nuovo sostituito di imposta che sarà il Ministero. Oggi il sistema non permetteva di farlo forse perché in manutenzione. Spero non chiuda troppo presto.
Grazie per l interesse e le risposte.

Salve, sono riuscito a modificare/integrare la dichiarazione di mia moglie sostituendo il sostituto di imposta. Il sistema aveva chiuso il 25 ottobre ma dopo una telefonata al numero verde dell'assitenza è stato riaperto e sono riuscito ad inviare la dichiarazione modificata in data 30 ottobre.
Sapendo che il rimborso sarebbe dovuto essere effettuato "nel primo mese utile" ritenevo che il rimborso avvenisse in novembre. Oggi, però, nel cedolino in visione del rimborso non c'è traccia.
Voi sapete illuminarmi, nel senso vi risulta che il rimborso avviene il primo mese utile?
Grazie
 
Alto