Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso iva

RRoberto

Utente
a seguito di fallimento di un cliente si vantano crediti per un certo ammontare
mi pare si possa chiedere il rimborso dell'iva?

Ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: rimborso iva

l'emissione della nota credito deve avvenire prima della chiusura o può essere fatta anche successivamente.
Inoltre è l'unico modo o posso chiedere il rimborso direttamente all'agenzia delle entrate motivandola con documentazione.
ti ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: rimborso iva

l'emissione della nota credito deve avvenire prima della chiusura o può essere fatta anche successivamente. Prima della chiusura del fallimento e non prima del deposito del "Riparto finale".

Inoltre è l'unico modo o posso chiedere il rimborso direttamente all'agenzia delle entrate motivandola con documentazione. Solo NC al fallimento
 
Riferimento: rimborso iva

E - non vorrei ricordare male - ma per poter emettere la NC bisogna comunque essersi a suo tempo preventivamente insinuati al passivo?
 
Riferimento: rimborso iva

ragazzi però verificando sul sito dell'agenzia delle entrate ho letto la risoluzione del 18 marzo 2002 n. 89/E, nella quale sostanzialmente parla che il cedente deve registrare (creditore) l'mposta corrispondente a norma dell'art. 25 del dpr 633/72 e vv il cessionario deve registrala a norma dell'art. 23 del dpr 633/72.
Ovvero più che una n.c. mi sembra una nota di variazione. Cosa ne pensate
e se si come imposto la n.v.
Ringrazio anticipatamente

p.s. si l'azienda si è insinuata nel passivo
 
Riferimento: rimborso iva

:eek:Io credevo che nota credito, nota variazione, ecc fossero la stessa cosa...
Per me, imho, direi che si fa una nota credito - completa di imponibile e imposta, non con la sola iva, a storno di quanto non incassato (e insinuato), facendo riferimento alla prestazione originaria, al fallimento, alla definitività del piano di riparto, ecc.ecc.
 
Alto