Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO IVA

E

ELEONORA

Ospite
CHIEDO CONFERMA , HO UN'IMMOBILIARE CHE HA COSTRUITO NEL 2004 9 APPART.DA AFFITTARE ESCLUS. A PRIVATI CIOE' SOLO ABITATIVI, ( X CUI AFF.ART.10 ES.) NEL 2005 PARTONO I PRIMI CONTRATTI REGISTRATI E LA FATTURAZIONE APPUNTO ES.ART.10, LE SPESE SOSTENUTE X LA COSTRUZIONE, (CHE X L'IMMOBILIARE DIVENTA UN BENE AMMORTIZZ.E QUINDI INSERITA A PATRIMONIO IN QUANTO IL TERRENO PROVIENE DA APPORTO COME CAPITALE DA UNO DEI SOCI) , POSSO CHIEDERNE IL RIMBORSO TOTALE ANCHE SE E' IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA' E NON HO CONSEGUITO RICAVI VISTO CHE SI PUO' CHIEDERE IL RIMBORSO SU CESPITI??.GRAZIE
 
DI FATTO L'AZIENDA NEL 2004 NON E'ATTIVA
DUBITO CHE PUOI RICHIEDERE IL RIMBORSO...
LEGGI LE NORME SUL RIMBORSO E SENTI ALTRI
PARERI...........
 
si hai ragione Roby, che l'azienda non è operativa ma sta' di fatto che comunque la richiesta viene fatta esclusivamente x il cespite , tu pensi al problema "societa' di comodo" bohh, non sono molto convinta che non posso richiederlo al di la' del fatto che è una bella sommetta, potrei al limite chiederlo trimestralmente nel 2005 visto che le prime fatture le ho fatte a febbraio 2005 o no??
grazie cmq x la dipsonibilita': dimenticavo ho fatto la domanda all'agenzia delle Entrate dela mia citta' ( Bs) e loro mi hanno risposto che è possibile se è considerato cespite e non merce l'immobile costruito anche se è il 1°anno, ma io di loro non mi fido molto.!!!!hhAAahhaaah
 
non si tratta di societa di comodo ma della normativa vigente che limita i rimborsi.
In assenza di operazione attive (2004) quel rimborso prima te lo danno, tanto è garantito da fisjeussione e poi te lo contestano, tanto paga l'assicurazione la quale si rivale su di te.
Nel 2005 per effetto del pro-rata l'iva a credito 2005 la perdi tutta.
 
Per il "fatto che è una bella sommetta" mi studierei bene la normativa e valuterei tutti i rischi.
 
Alto