Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso Iva

L

LETIZIA

Ospite
Nel 2003 ho chiuso l'attività, con un residuo credito Iva abbastanza basso (1.000 euro) : vorrei chiedervi : per evitare la procedura di rimborso (assicurazione, pratiche varie), posso aspettare di avere un debito a titolo di altre imposte (Irpef e addizionali) per compensare questo credito ? E se sì, sono obbligata a ripresentare ogni volta la dichiarazione annuale per comunicare l'importo del credito residuo dopo le compensazioni ?

Grazie anticipatamente.
 
Il credito Iva anche se non richiesto a rimborso va comunque indicato nel quadro rx. del modello unico.
Questo credito può essere compensato con debiti derivanti dall'unico (Imposte e contributi). Se l'utilizzo di questo credito va oltre l'esercizio non vedo perchè tu non lo chieda a rimborso presentando il quadro VR dell'iva al concessionario esattoriale della tua città. Dato che tale credito è inferiore a 5.164,57, non devi presentare alcuna garanzia fidejussoria o bancaria, perciò non hai alcun costo. Il modello lo si presenta a partire dal 2/2/04 e lo trovi già in bozza al sito agenziaentrate.it. Se lo presenti il primo giorno accelleri la procedura di rimborso. A Verona i tempi non vanno oltre l'anno. Dato che l'importo è piccolo dovrebbe bastare qualche mese. Nelle altre esattorie non so come è la situazione.
Ciao, Letizia.
 
il credito iva scaturente dall'ultima dichiarazione unico presentata può essere utilizzato in compensazione per le imposte derivanti da detto unico, l'eccedenza va richiesta a rimborso....
 
Alto