Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO IVA

  • Creatore Discussione PATRIZIA Z. DA RAVENNA
  • Data di Inizio
P

PATRIZIA Z. DA RAVENNA

Ospite
<HTML>Sono socia di una s.n.c. costituita nel 1999 per la gestione di un negozio di abbigliamento. Il negozio è stato chiuso il 28/02/2002 ed ora sono in procinto di chiudere la società, ma, siccome la s.n.c. vanta un credito IVA di più di 5000 euro, mi è stato detto che chiudendola, l'IVA mi verrà rimborsata dallo Stato solo fra 4-5 anni perché non posso più usufruire del conto fiscale.
Io avrei bisogno di questi soldi subito perché alla ditta sono rimasti dei debiti da pagare e quindi ho chiesto al mio consulente fiscale se potevo mantenere aperta la società per un altro anno al fine di poter chiedere il rimborso, ma egli mi ha risposto che non è possibile perché il rimborso IVA si chiede ogni tre anni per l'anno di minor credito ed io ho già usufruito di questa opzione per l'anno 2002 quindi dovrei aspettare altri 3 anni.
A questo punto non ci capisco più nulla e chiedo se c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio su come comportarmi.
Grazie e ciao</HTML>
 
<HTML>Gentile Patrizia,
può trovare la soluzione al suo problema al punto 2.11 "Società in fase di estinzione" della Circolare n. 19/VI-12-1319 del 11.08.1993 aggiornata con le rettifiche e le integrazioni di cui alla Circolare n.143/E del 11.089.1994.
Cordialità.</HTML>
 
<HTML>Per ulteriore comodità, le trascrivo la sintesi del documento emesso dall'Avvocatura generale dello stato 12.02.1991 n.7550 cs 943/89 B : "nell'ipotesi di intervenuta cancellazione della Società dal registro delle imprese non si verifica una estinzione del credito, ma si pone soltanto un problema di individuazione del soggetto legittimato a ricevere la prestazione"
Quindi, Lei può tranquillamente porre in liquidazione la società e richiedere il rimborso del credito iva con le modalità ordinarie. I tempi del rimborso non sono soggetti a deroghe di sorta.
Cordialità.</HTML>
 
Alto