Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IVA

Leb

Utente
Un contribuente ha già presentato entro il 28.02.2017 la dichiarazione IVA per l'anno 2017 da cui emerge un credito consistente (siperiore ad euro 30.000). Nel quadro RX è stata indicata in "detrazione-compensazione", quindi non richiesta a rimborso.
Ora il contribuente vorrebbe richiedere il rimborso di parte dell'IVA anno 2016 per un importo inferiore a euro 30.000.

Cosa mi consigliate di fare? Io sarei dell'idea di non modificare la dichiarazione IVA 2017 presentando una integrativa (in tal modo non si modifica nemmeno la questione legata al visto da apporre per compensazioni superiori a euro 5.000, ma resta il precedente limite a euro 15.000).
E' possibile, in alternativa, presentare una richiesta di rimborso trimestrale nel corso del 2017 (sostanzialmente trattasi sempre di richiesta di rimborso di un credito che deriva dalla dichiarazione 2016, non dal trimestre 2017).

Grazie a chi mi darà un consiglio.
Buona giornata.
 
la possibilità di presentare un rimborso trimestrale credo non possa soddisfare l'esigenza di immettere anche il credito 2016
ritengo che l'unica possibile altenativa sia quella di presentare una dichiarazione integrativa nella quale venga rihiesto un rimborso di parte del crdito
ciao
 
Alto