Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO IVA: problema rimanenze!

Buongiorno, ho presentato richiesta di Rimborso IVA per un credito di circa 8000€ per un bar chiuso a luglio 2020. L'AdE mi ha detto che tutti i documenti richiesti sono stati presentati regolarmente. Però vogliono capire le rimanenze alla data di chiusura che fine hanno fatto (se vendute a terzi con fattura o autofattura per autoconsumo o distruzione con relativa dichiarazione). Consultando tutti i documenti, però, non ho trovato nulla circa questa documentazione tranne un inventario al 31/12/2019. Nel modello Redditi PF 2021, al rigo G38 è barrata la casella "Insussitenza Rimanenze". Come posso operare ora per non perdere il Rimborso IVA? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Dovresti far presente all'ufficio che al momento della cessazione dell'attività non vi erano rimanenze e che la circostanza è stata segnalata nella dichiarazione dei redditi del 2020 mediante barratura della col. 1 di rigo RG38.
Saluti.

Se ti è stato chiesto che fine hanno fatto le rimanenze ALLA DATA DI CHIUSURA dell'attività, la risposta è che semplicemente non ve ne erano, circostanza evidenziata nella dichiarazione dei redditi. A cosa serve dare un inventario, peraltro del 2019, a complicarti la vita??
Saluti.

Partendo dall'inventario al 31/12/2019 c'è un valore di rimanenze di circa 7000 €. Sottraendo i ricavi da gennaio a luglio 2020 e sommando i costi per acquisto merci rimane un valore di circa 2000 €. Quindi alla chiusura il valore delle rimanenze sarebbe di circa 2000€ (7000-8000+3000=2000)

Capisci che diventa difficile credere che le rimanenze 2019 siano state tutte usate per il prodotto 2020 senza che sia rimasto qualcosa alla chiusura....quel qualcosa che renderebbe credibile i soli 8000 di ricavi..

Tra l'altro anche per le attrezzature, mobili , ecc se negli acquisti dell' attività dovrebbe esserci fattura di vendita o auto fattura...

No per quanto riguarda attrezzature, mobili etc pagavo gestione + affitto quindi non acquistato nulla e venduto nulla.

Per quanto riguarda le rimanenze come consigli di procedere quindi?

Alto