Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso IVA per acquisti relativi prestazioni sanitarie

A

Andrea

Ospite
La VI direttiva UE dispone che i paesi membri devono tenere esentati dall'IVA sugli acquisti coloro che effettuano attività sanitarie esenti. La normativa interna non risulta a tutt'oggi adeguata alle suddette prescrizioni e si può intravedere la possibilità di far valere in via contenziosa la prevalenza del dettame comunitario. L'unica sentenza che ho trovato è della Commissione Provinciale di Rovigo, Sezione I, n. 21 del 19 maggio 2004, che non sono riuscito a trovare in versione integrale, ma che ha accolto il ricorso del contribuente sul silenzio rifiuto dell'Agenzia all'istanza di rimborso.
Se qualcuno ha qualche spunto o documento da fornirmi, gli sarei veramente grato
 
ti sconsiglio di proseguire nella vertenza perchè credo sia una illusione che i giudici tributari stanno perpetrando non avendo ben interpretato i dettami della corte di giustizia europea.
quando il contenzioso arriverà in cassazione si perderà per forza.
semmai ti consiglio di aspettare la prima cassazione sull'argomento e poi magari, in caso di parere favorevole, agire.
comunque ragiona su una cosa: se tutte le attività che fanno attività esente potessero recuperare l'iva sugli acquisti fatti praticamente lo stato italiano affonderebbe
 
Effettuvamente ciò che dice "x" è vero, in quanto se tutti gli esercizi che svolgono attività esente potessero detrarre l'iva sugli acquisti, si trovebbero in maniera costante a credito d'imposta nei confronti dello Stato.
Un'ulteriore conferma la si ottiene leggendo l'art.19 DPR 633/72 sulla detrazione d'imposta, che al comma 3 indica alcune eccezioni all'indetraibilità (ma che non contempla tra queste l'attività esente art.10), e al comma 5 spiega il metodo del pro-rata: l'indetraibilità dell'iva acquisti è uguale alla percentuale di operazioni esenti (ma che necessariamente devono costituire l'attività primaria, NON accessoria) sul fatturato, da calcolare sulla base della dichiarazione IVA dell'esercizio precedente. Quindi un'attività totalmente esente avrà di conseguenza un'indetraibilità totale sugli acquisti.

Saluti,
 
Alto